sabato 6 giugno 2009

Petrolio

sono andato a prendere un anno di prezzi del petrolio, light crude non il brent, visto che in questi giorni ne ho sentito parlare spesso con ipotesi di rialzo dei prezzi.
ed effettivamente a guardare il grafico considerate le rotture sia delle varie medie mobili, sia del tosto livello 55$ sono molto possibilista pure io.

rilevo una cosa, anche banale ma che è giusto puntualizzare:
queste quotazioni ovviamente sono espresse in dollari dunque il rialzo in atto negli ultimi mesi è rafforzato dalla variabile cambio dal momento che a febbraio eur/usd era sotto 1,30 e oggi siamo a ridosso di 1,40.
in altre parole se da noi il prezzo alla pompa è salito vi è comunque da dire che l'euro ne ha mitigato la crescita (o almeno in teoria perchè poi sappiamo bene come vanno certe cose...).

intanto la guerra del petrolio non conosce frontiera nè la benchè minima norma etica e morale.
in perù circa 5 mila appartenenti a 60 diverse tribù indigene (che indiscutibilmente sono i proprietari di quelle terre!) si stanno scontrando con le "locali autorità". diverse decine i morti, per lo stato quasi tutti poliziotti, per i nativi quasi tutti dei loro. arresti da una parte, "sequestri" dall'altra

le comunità dell'amazzonia peruviana hanno denunciato in diverse occasioni le conseguenze della deforestazione e dello sfruttamento delle risorse naturali delle loro terre: povertà e abbandono, contaminazione delle acque, conseguenze sulla salute.
ma il governo "se ne frega" e vuole quelle terre per via delle riserve di gas e petrolio, presenti in grandi quantità.
addirittura le "autorità" accusano gli indigeni di voler mettere "il perù in ginocchio e bloccare il suo cammino verso lo sviluppo".
ovviamente ciò è una scusa per aprire le porte, tramite lo strumento del decreto, allo sfruttamento. LL

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.