mercoledì 11 febbraio 2009

Luna di traverso

per svariati motivi, tra l'altro tutti non inerenti ai soldi, ho il belino di traverso.

inoltre sono un pò costipato... raffreddore, tosse, bruciorino di gola... vero comunque come finchè va così va alla grande però ciò contribuisce a rendermi un pò mollo, come senza energie.

poi sto lavorando un pò troppo, ora sono dietro a potare la vigna e ho i tempi un pò stretti. domenica ha girato la luna, è diventata vecchia ed in luna vecchia poto le viti giovani perchè vegetano molto già di loro. la luna nuova infatti (crescente), esercita un'attrazione oltrechè sui mari sulle piante, come su tutto ciò che gli passa sotto, e questo le fa vegetare di più, dunque in luna nuova poto le viti più vecchie che con l'età hanno perso entusiasmo vegetativo.

in generale in luna vecchia ci sono più lavori da fare, pare assurdo ma i pali della vigna di castagna se li si fa in luna calante non begano, non fanno i tarli; viceversa li fanno in luna crescente.
così le olive preferisco potarle sempre in luna vecchia perchè vegetano troppo di loro in periodi piovosi come questo e dunque abbondanti d'acqua e di minerali vari.

se avete da piantare l'orto, o fiori o potare in genere ricordate che in linea generale è sempre meglio operare in luna vecchia, a meno di vegetazione stentata e siccità specie per i tuberi (patate, carote, rape ecc.)

se avete da travasare o imbottigliare il vino ormai fatto ricordate che in luna vecchia sta più fermo, se ci volete dare un briciolo di frizzantino naturale imbottigliatelo in luna nuova.
fino a quando è mosto invece la luna non conta. LL

2 Commenti:

Alle 11 febbraio 2009 17:34 , Anonymous Anonimo ha detto...

Donne?

 
Alle 11 febbraio 2009 18:01 , Blogger LL ha detto...

no neanche.
è tutto l'insieme.. poi è un periodo che ci sono troppi funerali..
parecchie cose mi disgustano che se le provassi a scrivere tutte ne potrei fare un tomo, una lotta feroce tra società e classe politica a chi fa peggio...

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.