Luna di traverso
per svariati motivi, tra l'altro tutti non inerenti ai soldi, ho il belino di traverso.
inoltre sono un pò costipato... raffreddore, tosse, bruciorino di gola... vero comunque come finchè va così va alla grande però ciò contribuisce a rendermi un pò mollo, come senza energie.
poi sto lavorando un pò troppo, ora sono dietro a potare la vigna e ho i tempi un pò stretti. domenica ha girato la luna, è diventata vecchia ed in luna vecchia poto le viti giovani perchè vegetano molto già di loro. la luna nuova infatti (crescente), esercita un'attrazione oltrechè sui mari sulle piante, come su tutto ciò che gli passa sotto, e questo le fa vegetare di più, dunque in luna nuova poto le viti più vecchie che con l'età hanno perso entusiasmo vegetativo.
in generale in luna vecchia ci sono più lavori da fare, pare assurdo ma i pali della vigna di castagna se li si fa in luna calante non begano, non fanno i tarli; viceversa li fanno in luna crescente.
così le olive preferisco potarle sempre in luna vecchia perchè vegetano troppo di loro in periodi piovosi come questo e dunque abbondanti d'acqua e di minerali vari.
se avete da piantare l'orto, o fiori o potare in genere ricordate che in linea generale è sempre meglio operare in luna vecchia, a meno di vegetazione stentata e siccità specie per i tuberi (patate, carote, rape ecc.)
se avete da travasare o imbottigliare il vino ormai fatto ricordate che in luna vecchia sta più fermo, se ci volete dare un briciolo di frizzantino naturale imbottigliatelo in luna nuova.
fino a quando è mosto invece la luna non conta. LL
2 Commenti:
Donne?
no neanche.
è tutto l'insieme.. poi è un periodo che ci sono troppi funerali..
parecchie cose mi disgustano che se le provassi a scrivere tutte ne potrei fare un tomo, una lotta feroce tra società e classe politica a chi fa peggio...
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page