giovedì 22 maggio 2008

Prime decisioni del nuovo governo, inizio incoraggiante

andiamo per punti che è più pratico:

- soppressione ici: trovo sia un provvedimento principalmente demagogico, i comuni dove andranno a prendere quel mancato introito? la tendenza generale di molti municipi per fare cassa velocemente è puntare sulle multe agli automobilisti, chissà se in questo caso....

- detassazione straordinari: qua hanno fatto veramente una gran gran cosa! e sono serio. solo i dipendenti del settore privato potranno beneficiarne e solo quelli con un reddito lordo inferiore ai 30mila euro. ottimo veramente. esclusi tutti gli statali e le forze dell'ordine. 10 e lode.

- capitolo mutui: ottima iniziativa a costo zero per lo stato, che darà fiato a chi ha maggiormente patito il rialzo dei tassi. certo, viene da chiedersi se le banche che ora danno avranno qualche favore più avanti e soprattutto se le banche non abbiano agito in tal senso avvertendo un'aria pesante cioè temendo di strozzare i propri clienti e quindi alla fine della favola abbiano anche fatto un favore a se stesse. resta il fatto che la novità è cosa buona.

- rifiuti campani: sapete della mia personale stima a bertolaso dunque la sua nomina già mi fa piacere, poi nell'immediato nuove discariche presidiate dai militari e carcere per chi "sabota". ecco di questo non sono entusiasta tuttavia visto che è evidente come lo stato italiano sia in guerra con la camorra non è del tutto improprio l'uso dei militari nè del pugno di ferro contro i no-discarica-sempre, se vorranno potranno manifestare il loro dissenso ma senza paralizzare il sistema. a mali estremi estremi rimedi. peccato che verranno assunti circa 4mila uomini nelle forze armate, ne abbiamo tanti in giro per il mondo... molto bene invece, non tanto la promessa di 3 nuovi termovalorizzatori, quanto soprattutto l'investimento per il futuro: sui giovani. a scuola infatti campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata. non ne vedremo gli effetti nell'immediato ma è una buona semina che servirà domani; volendo potremmo arrivare a riciclare il 90% di quello che produciamo con benifici non solo per l'ambiente ma anche a cascata per la nostra bilancia commerciale vista l'assenza di materie prime. buono pure il commissariamento dei comuni negligenti.

- sicurezza. diventa reato essere clandestini, se davvero serve solo per favorire le espulsioni è passabile altrimenti no. impossibile del resto incarcerarli tutti e soprattutto moralmente sarebbe inaccetabile. assurdo aumentare la pena di un terzo se a compiere il reato è uno straniero, la legge deve essere uguale per tutti ed eventualmente trovo meno insopportabile che a delinquere sia un povero morto di fame piuttosto che un multimilionario. a proposito, pene aumentate per i reati commessi contro anziani e bambini; mi chiedo, ma allora con la vicenda parmalat i vari inquisiti se condannati avranno l'aggravante di aver truffato i pensionati? buono invece il messaggio: fino a ieri ognuno faceva il cazzo che voleva, da domani prima ancora che compiere un reato sei colpevole; ergo forse le rotte dei disperati punteranno su altri lidi e in castiglia come è noto sono incazzati neri... ci voleva inoltre una toppa ad un sistema per il quale al clandestino veniva dato un foglio di via che lo stesso poi cestinava continuando a scorazzare dove voleva. ci voleva una toppa contro gli stati che cercano di mandare da noi i loro delinquenti. nel complesso non mi entusiasma quanto annunciato tuttavia siamo in una situazione dove effettivamente il margine di manovra era davvero ristretto causa le nefandezze portate avanti negli ultimi decenni. LL

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.