lunedì 27 agosto 2007

Psicologia

dal tg1 di sabato sera:

"...12 anni fà un TIFOSO del genoa veniva ucciso da un ULTRAS del milan..."

la realtà è "leggermente" diversa per non dire diametralmente opposta visto che vincenzo spagnolo detto spagna faceva parte di un gruppo organizzato di tifosi genoani che si erano scontrati in campo aperto con i milanisti e quell'assassino di barbaglia non aveva tessera ad alcuno gruppo; era lì per i fatti suoi. nella realtà dunque sarebbe stato tecnicamente molto ma molto più giusto dire:

ultras del genoa ucciso da un tifoso del milan.

c'è un problema però, dal punto di vista psicologico sono due cose immensamente diverse e non credo ci sia bisogno di spiegazioni sul tipo di risposta che dà un cervello sentendo dire la frase come è stata detta o come sarebbe stato giusto dirla. LL

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.