domenica 24 giugno 2007

Analisi nikkei 225

domani si apre una settimana importante per i mercati, sempre valida l'analisi sul nostro mibtel del 13 giugno http://rumorsrisparmio.blogspot.com/2007/06/analisi-tecnica-indice-mibtel.html#links mentre c'è a mio avviso poco da dire per il momento sugli indici americani e sul dax.
così ho pensato di proporvi una bella immagine del principale indice giapponese;
notevole la precisione della trend rialzista di lungo periodo ma ora le quotazioni hanno creato un pericoloso quanto limpido doppio massimo.
venerdì da quota 18100 punti sono tornati forti gli acquisti, insomma la partita pare aperta dunque un'indicazione buona potrebbe arrivare anche dall'estremo oriente; diversi operatori si dicono molto attenti alle oscillazioni dello yen, sempre giappone è. LL

2 Commenti:

Alle 25 giugno 2007 alle ore 15:17 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ciao, l'analisi di lungo sul Nikkei è condivisa da molti. Quello che mi sentirei di escludere è una correlazione di questo indice con quelli delle altre piazze del mondo, direi che viaggia sempre a briglie sciolte. Dal 2003 ad oggi ho operato sempre con difficoltà facendo trading con un fondo e ti posso garantire che è più facile cavalcare un cavallo pazzo. lo Yen, è sicuramente un campanello d'allarme sempre per l'effetto leva dei carry trading, in un'articolo su bloomberg si parla di casalinghe Giapponesi che investono in altre valute, quindi se le borse cedono, di parecchio, diciamo sotto i 40,000 per il nostro indice, penso che non si fermino più causa l'effetto domino. In ultimo direi che lo Yen si sta comportando bene, penso che L'Euro per adesso resista in considerazione di quanto sopra e i molti trader che sono long sull'Euro. Fintanto che resistono.
Un mio dubbio sempre su questa moneta: nel recente passato si era apprezzata mi sembra di un 5% in pochi giorni facendo saltare parecchi stop loss per poi continuare la discesa fino ai valori che conosciamo. Ergo, se ciò non si ripresenta, ma ci sarà una sua rivalutazione lenta e costante, ipotizzo che ci troveremo in un cambio di trend, unito con l'indice Nikkei che stanamente non perde più di tanto, anzi dopo un'ennesimo scivolone Americano "Lui" si accontenti di un misero -0,58. Dunque chi sostiene l'indice? I Giapponesi sono in genere compratori di Bot, magari con l'effetto leva, ma sompre Bot comprano. Un'idea in merito? che siano investitori istituzionale esteri a comprare, magari giocando sul cambio. Navigo a vista, tutto evolve molto velocemente, ti avevo detto in passato giugno bene luglio/ agosto storno. Forse anticipiamo a meno che, chiusi i vari gap, si riparta.
Ripeto sempre dopo aver scritto. Sono un principiante, leggo molti pareri, osservo, e mi faccio una mia opinione.

 
Alle 25 giugno 2007 alle ore 15:25 , Blogger LL ha detto...

siamo tutti principianti qua sopra.

per il resto...
aspettiamo scarichi ;-)

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.