martedì 8 maggio 2007

Parliamo semplice

sono usciti i dati sul pil italiano e più in generale sulla nostra economia. ora se guardiamo alla borsa vediamo i mercati come hanno preso queste notizie, loro gli unici veramente superpartes sono oltre il -1%.
di mio ribadisco un concetto già più volte espresso, i governi nazionali contano uno zero virgola sui risultati economici di un paese facente parte dell'area euro e del mercato globale. se l'economia mondiale gira le nostre aziende fatturano altrimenti si attaccano. c'è poco da fare tantopiù che tutte le nostre più importanti imprese hanno quale mercato principale non l'italia ma l'estero.

a conferma di ciò prendiamo il fiore all'occhiello in tema di economia di questo governo, il cuneo fiscale, per ora non si è visto e i dati macro sono buoni; quando si vedrà le previsioni sono per dati macro meno buoni (le previsioni per il 2008 sono infatti in calo così come quelle per il 2009).
punto e fine. le parole sono propaganda.

l'unica cosa che un governo nazionale può fare per far sì che quel decimale cresca un pelino di più è favorire le grosse imprese ed il rispettivo indotto. esempi pratici: contributi per nuove auto, nuove caldaie, nuove tv, nuovi frighi (e ci metto anche i contributi comunitari per gli agricoltori dove i governi nazionali fanno da tramite) è ovvio, è matematico che nel breve portano ad un aumento di consumi e fatturato.

per il resto ribadisco, se nel mondo l'economia và e magari ci sono anche guerre qualcuno si comprerà i nostri alimenti, i nostri vestiti, i nostri manufatti industriali, le auto, le moto, i telefonini, gli aeri da bombardamento, il materiale bellico in generale, ci sarà più turismo e più spesa in pubblicità, le banche faranno affari, si consumerà più energia, più carburanti ecc. ecc. ecc. LL

2 Commenti:

Alle 8 maggio 2007 alle ore 18:46 , Blogger marshall ha detto...

Ho letto da qualche parte, un mesetto fa, che se decidi di lasciare incolto un terreno, la Comunità Europea ti sovvenziona!!
Per te che hai un'impresa agricola, è una buona notizia!!

 
Alle 9 maggio 2007 alle ore 13:18 , Anonymous Anonimo ha detto...

sei sicuro?!
sò ke danno un contributo per i terreni "ben tenuti", ci manca solo ke li danno anke x quelli incolti.
danno pure un contributo se tagli le olive sotto nn sò quanti metri (diciamo in pratica se le mutili) ma davvero x l'incolto mi cogli impreparato... magari comq kiedo, ho molti boski...

grazie

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.