giovedì 17 maggio 2007

Finmeccanica


tempo fà parlavo con un ingegnere che lavora per fincantieri (società di finmeccanica, si occupa principalmente del settore navi) e mi spiegava quanto stiano lavorando alla consegna di navi militari per i paesi del medioriente. interessante ho pensato, prima li armiamo poi li combattiamo :-)

beh, ad ogni modo il titolo quotato a piazza affari sta beneficiando dei tragici sviluppi della guerra in afghanistan, pardon della missione di pace nella quale saranno impiegati più mezzi. e che mezzi! sarebbe meglio sorvolare perchè c'è da vergognarsi ma tant'è... la pace si esporta con gli elicotteri mangusta... con i carriarmati... con le armi pesanti....

sapete, mi viene in mente quell'indifendibile infame assassino di hitler il quale era andato sì a prendersi la cecoslovacchia ma mica perchè voleva fargli la guerra. no, no, lui aveva mandato lì l'esercito per "tutelare le minoranze teutoniche messe in pericolo dal governo locale". e l'invasione della polonia mica fù un atto ostile. no, no, semplicemente "la germania necessitava dello spazio vitale dunque doveva a fin di bene s'intende, annettere il paese confinante". parole ieri come oggi.

francamente sono sempre più dell'idea che le guerre siano tutte uguali ma chi le fà le chiama sistematicamente in un altro modo.

non prendetemi per pacifista ad oltrenza, men che meno per "pacifista comunista" (due parole che fanno la guerra..) ma odio l'ipocrisia. insomma se i talebani fan paura li si bombardi pure vien da dire ma gli eserciti in loco che stanno a fare? la pace giocando alla guerra? oppure tutelano il business di qualcuno?

per chiudere dando un'occhiata al grafico di finmeccanica la reazione tecnica in corso oggi ci sta e a mio avviso dice poco. LL

2 Commenti:

Alle 17 maggio 2007 alle ore 23:53 , Anonymous Anonimo ha detto...

La controllata ASTS sta chiudendo un mega contratto da 600 milioni di euro per la costruzione della metropolitana di Napoli.
COMPRATE

 
Alle 18 maggio 2007 alle ore 11:57 , Anonymous Anonimo ha detto...

grazie dell'informazione!

ammetto però che non entro sia perchè penso il mercato "dovrebbe" stornare e poi perchè non voglio essere azionista di chi produce le armi.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.