martedì 15 maggio 2007

Grandine

oggi qua è grandinato di brutto.
nella vigna più grande e più a nord stimo un danno dal 70% all'80%. praticamente al momento è rimasto da uno a 4 grappoli a pianta.
nella vigna più piccola penso staremo sul 50%. LL

8 Commenti:

Alle 15 maggio 2007 alle ore 17:39 , Anonymous Anonimo ha detto...

azz mi dispiace... metaforicamente parlando vedi qualche relazione con la borsa? Ciao, grazie

 
Alle 15 maggio 2007 alle ore 19:01 , Blogger Il bottegaio ha detto...

Mi dispiace davvero, so' bene quanto lavoro da' una vigna e capisco che non vederlo ripagato (non solo economicamente) fa' molta rabbia.

 
Alle 15 maggio 2007 alle ore 20:12 , Anonymous Anonimo ha detto...

Lu!
mi dispiace.
Roby

 
Alle 15 maggio 2007 alle ore 21:26 , Anonymous Anonimo ha detto...

Azz dispiacere...
in questi casi è possibile usufruire di un qualche incentivo o tutto va in malora?
Ig

 
Alle 16 maggio 2007 alle ore 12:47 , Anonymous Anonimo ha detto...

non credo IG.
anche l'impresa agricola - in quanto impresa - deve sopportare anche questi rischi.
eppoi negli anni passati la storia insegna che i conributi promessi per danni quali alluvioni ecc, non sono mai arrivati a destinazione per tempo e per quanto promesso.
(alluvione Genova di qualche anno fa).
zener

 
Alle 16 maggio 2007 alle ore 13:36 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mi dispiace.

Eri almeno assicurato?

 
Alle 16 maggio 2007 alle ore 13:37 , Anonymous Anonimo ha detto...

è un disastro, moralmente oltre che economicamente. vedere come sono ridotti mesi e mesi di fatiche non ha prezzo...

in teoria ci sono delle assicurazioni che si possono fare, purtroppo io non l'avevo fatta anche perchè la grandine a metà maggio non s'era praticamente mai vista a memoria d'uomo. può succedere a luglio o agosto ma prima...

contributi non ce ne daranno anche perchè la zona colpita è una striscia obliqua sulla collina lunga 3/400 metri e larga 100. incredibile come ai lati di sto disastro non ci sia quasi alcun danno. le 300 piante che ho 100metri più sotto hanno solo qualche graffio mentre sopra (e ci sono stato di nuovo stamani) è rimasto attaccato solo qualche grappolo mezzo ammaccato, da uno a quattro a pianta. tra l'altro avrò problemi anche l'anno prossimo per la potatura e per piegarle quando si legano.

funziona così per i contributi: se i danni li subisce un grosso allora qualcosa arriva altrimenti calci nel culo.

 
Alle 29 maggio 2007 alle ore 09:50 , Anonymous Anonimo ha detto...

Dove di preciso ha grandinato?

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.