Dubbi...
un calo dei listini azionari ce lo aspettiamo in tanti, sia nel parco blog che in generale tra persone che conosciamo. sta cosa a pensarci sù è proprio un buon motivo per avere dei dubbi sul prossimo futuro... mi chiedo, possibile che le persone comuni possano scamparsi una mazzata borsistica tanto annunciata? vorrebbe dire che il risparmiatore sta cominciando a capirci qualcosa? uhm...
ora sono curioso di vedere se scendiamo un pò come si comporta la massa, negli ultimi tempi infatti siamo stati abituati che al minimo storno chi comprava finiva per fare affari d'oro già nel giro di pochissimo tempo, stavolta che accadrà?
ecco è lì che se tutto va bene (cioè se effettivamente si scende), potremo fare qualche considerazione in più perchè l'unica certezza che ho parlando di mercati finanziari (a parte il prezzo come dice geronimoscalper) è che quando la massa crede di aver capito come funziona la borsa finisce per farsi del male. LL
5 Commenti:
Ciao Luca,
è lo stesso dubbio che ho anch'io.
Ieri era una giornata che, a mio parere, sembrava preannunciare l'inizio di una forte discesa, invece oggi sembra che vada per il meglio.
Un pò come il tempo in questi giorni.
A proposito, come vanno le tue coltivazioni?
Vi siete ripresi dalla grandinata del mese scorso ?
Ciao
E-steban
Vale sempre la pena di ricordarsi la storia di Joseph Kennedy, che quando il suo lustrascarpe voleva dargli delle "dritte" dato che investiva anche lui in borsa, ha tolto tutti i suoi soldi, salvandosi dal famoso crollo del '29. Quando è troppo ovvio che puoi guadagnare (o perdere...) non è detto che vada per forza così...
vi quoto e infatti seppur un ribasso me lo aspetto non ho aperto alcuna posizione ribassista.
x e-steban: la vigna dà segni di recupero, gli abbiamo dato due prodotti specifici e il grappolo ammaccato sta purgando bene, ne consegue che l'uva la tiene (sto parlando di quella non gettata a terra dalla grandine ovvio).
inoltre siccome i tralci sono stati devastati stanno buttando gemme nuove e talune di queste portano un grappolino.
insomma speriamo bene...
bene, sono contento.
mi sa che tra un pò avrò bisogno di un nuovo rifornimento di olio.
Va giù che è un piacere...
Magari sta volta vado di lattinone.
Ciao!
Brevemente:
"Lo storno dei mercati" lo si dice da almeno un anno, e ovunque mi giri non sento altro. Tutta sta pubblicità sparsa a piene mani mi insospettisce.
Io penso che fino a luglio/agosto non succederà nulla, dopo probabilmente si.
Questa mattina dopo la chiusura della borsa Cinese,(-7) sono andato subito a vedere le quotazioni Eur/Yen e con mia sorpresa non era successo nulla, il cambio era pressochè identico a quello di ieri, oppure i carry trade avrebbero dovuto vendere e rientrare dalla leva, determinando un calo più pesante degli indici, invece no, anzi in chiusura hanno praticamente recuperato tutto chiudendo (per il nostro indice) sopra l'importante supporto dei 42900. Inoltre anche l'indice Nikkei, famoso per le sue escursioni da borsa da terzo mondo non si è praticamente mosso -0,48 una cosa strabiliante, in altra occasione fece -3%.
Ora, senza guardare pattern a 5 onde, candele Giapponesi,"lumini Americani" o qualunque altra analisi tecnica, mi sento a intuito di ribadire quanto sopra. Il ribasso quando si presenterà inizierà da oriente e lo yen non sarà la causa ma il campanello d'allarme.
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page