lunedì 29 gennaio 2007

Coerenza americana

gli americani si sono impeganti in prima fila all'onu per sostenere la causa ebraica e affichè il negazionismo assurdo rispetti la memoria di quei milioni di ebrei morti nell'olocausto. giusto.

mi chiedo, questi esportatori di democrazia e civiltà si impegneranno anche nel far sì che il mondo riconosca l'ignobile e ingiustificato sterminio dei pellerossa nativi del nordamerica?
mi chiedo, che differenza c'è tra la propaganda antisionista e i film western inqualificabili con protagonista john wayne?
mi chiedo, che differenza c'è tra le deportazioni dei pellerossa e quelle degli ebrei?
mi chiedo, che differenza c'è tra i campi di concentramento nazista e le riserve indiane? LL

15 Commenti:

Alle 29 gennaio 2007 alle ore 14:15 , Anonymous Anonimo ha detto...

ma stai parlando di cose attuali o di cose avvenute dalla scoperta dell'america fino alla fine del XIX secolo.Guarda che nell'america latina le cose sono state ben peggiori intere popolazioni ridotte in schiavitù e completamente decimate.
Quando parli di riserve indiane stai parlando di quelle attuali? dove ad esempio sono state aperte dagli stessi nativi innumerevoli case da gioco godendo di una quasi extraterritorialità o ti riferisci al passato?
Se è una provocazione è al limite.

 
Alle 29 gennaio 2007 alle ore 14:20 , Blogger IgTrader ha detto...

Mi chiedo perchè sui libri di scuola non ci sia scritto dello sterminio di migliaia di rom e sinti... eppure anke loro erano esseri umani, o stanno più simpaticigli ebrei?

 
Alle 29 gennaio 2007 alle ore 16:06 , Anonymous Anonimo ha detto...

E' giusta la considerazione di Luca sulla fine che fecereo i poveri indiani: è un argomento che secondo me va trattato singolarmente come ogni altro evento simile accaduto in altre parti del mondo e di cui riferisce anche IG.
Quindi non si può parlare di provocazione.
Altrimenti ogni vota che si parla dello sterminio degli ebrei senza ricordare altri stermini di massa si rischia di essere indicati come provocatori: assurdo.
Mi sa che il provocatore è proprio colui che accusa gli altri di ciò: è giusto il suo richiamo all'Amercia Latina ma non è detto che se uno tratta uno specifico argomento senza richiamarne altri è per forza un provocatore.
Allora dico io a questa persona: hai ragione...in America latina le cose andarono forse peggio.
Ma perchè non citi anche cosa fecereo gli italiani in Etiopia?
Ed i russi in Cecenia?
Ed i giapponesi coi cinesi?
Ed i cinesi con il tibet?
ed i turchi con gli Armeni?
E gli iracheni con i Curdi?
Ed i tedeschi con gli ebrei?
Ed in Darfur?
E la questione dei Tamil?
E la questione in Cambogia con Pol Pot?
credo di dimenticarne qualcuna.
Insomma di esempi ce ne sono a bizzeffe: se non vengono citati ogni volta non credo sia provocazione.
Ognuno è un capitolo a parte.
Come gli indiani citati da Luca.
Saluti
Zener.

 
Alle 29 gennaio 2007 alle ore 17:04 , Anonymous Anonimo ha detto...

per zener
condivido in pieno quello che dici,
forse non mi sono spiegato bene ma sulla base di quello che tu affermi
se si parla della shoah parliamo della shoah cosa centrano i nativi del nord america?
Forse è anche un problema di metodo
se parliamo di cose avvenute nel passato (e anche qui bisognerebbe distinguere tra recente e remoto)si dovrebbe usare un certo criterio
se parliamo di avvenimenti attuali un altro. E' del tutto evidente che i canoni morali dei secoli scorsi non possono essere gli stessi di oggi se così non fosse l'umanità no avrebbe fatto nessun progresso
Anonimo per ora

 
Alle 29 gennaio 2007 alle ore 17:04 , Anonymous Anonimo ha detto...

per zener
condivido in pieno quello che dici,
forse non mi sono spiegato bene ma sulla base di quello che tu affermi
se si parla della shoah parliamo della shoah cosa centrano i nativi del nord america?
Forse è anche un problema di metodo
se parliamo di cose avvenute nel passato (e anche qui bisognerebbe distinguere tra recente e remoto)si dovrebbe usare un certo criterio
se parliamo di avvenimenti attuali un altro. E' del tutto evidente che i canoni morali dei secoli scorsi non possono essere gli stessi di oggi se così non fosse l'umanità no avrebbe fatto nessun progresso
Anonimo per ora

 
Alle 29 gennaio 2007 alle ore 17:27 , Blogger Forex ha detto...

credo che non si sia colto il punto della situazione.

La critica è agli stati uniti, che si ostentano come portatori di democrazia, e alla salvaguardia di essa.
Però mancando di coerenza, di fatto salvaguardiano la democrazia solo quando fa comodo alle loro tasche.

Non sono stati democratici nei confonti degli indiani, che nn hanno salvagurdato, non lo sono neanche stati nei confronti dell'america latina, dove hanno imposto i loro dittatori, e non hanno ricotrdato le migliaia di vittime che ci sono state.

L'argomento è la coerenza, e la chiave di lettura era nel titolo.

Che poi il paragone con l'ameica del sud sia più azzeccato in termini di tempo e di conseguenza mentalità (contemporanea) sono d'accordo.

Resta il fatto che non mi sembra una provocazione quella di luca, piuttosto una constatazione.

;)

Peace, love and rock'n roll!

 
Alle 29 gennaio 2007 alle ore 18:19 , Anonymous Anonimo ha detto...

Per anonimo
se lo ritieni un problema di metodo dimmi quale metodo.
Quello storico?
C'era uno - GB Vico -che parlava di "corsi e ricorsi storici": con questa frasetta spiegava che certe situazioni del passato si ripetono nel futuro avendo come protagonista l'uomo.
Pertanto escluderei il metodo storico.
Quale metodo proponi per non essere considerati dei provocatori?
Mi sembra che Luca abbia fatto una semplice constatazione, come dice Forex.
Zener...che non ha problemi a dirti eventualmente chi è.

 
Alle 29 gennaio 2007 alle ore 20:22 , Anonymous Anonimo ha detto...

per carità se siete convinti di quello che dite finiamola li. non vorrei aver peccato di lesa maestà.
Spero solo che dietro a tutti questi discorsi non ci sia una vena di antisemitismo.
A.p.o.

 
Alle 29 gennaio 2007 alle ore 21:48 , Blogger Forex ha detto...

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

 
Alle 29 gennaio 2007 alle ore 22:04 , Blogger Forex ha detto...

le tue sono accuse molto gravi...e perseguibili dalla legge! Di fatto dietro la tua affermazione si nascondono accuse di razzismo, nonché diffamanti!

Se per te contestare la coerenza usa vuol dire andare contro ebrei non so cosa dire.

Le critiche sono sempre ben accette, soprattutto se sfociano in argomentazioni utili e civili, ma le accuse vanno oltre al mio livello di sopportazione.

Ironia fine a se stessa e goffi tentativi di lobbing appoggiati a scarsa logica non sono di mio gradimento.

Mi tiro fuori dalla discussione, poiché alcuni partecipanti hanno dimostrato poca apertura al dialogo, rifugiandosi, dimostranza della loro tesi, in accuse e ironie fuori luogo.

Spero che tu ti renda conto di quello che hai detto!

 
Alle 30 gennaio 2007 alle ore 00:29 , Anonymous Anonimo ha detto...

o forex, piantala di dire che si è perseguibili a norma di legge, accetta il confronto e soprattutto non mettere in discussione la libertà di parola.
Queste sono minacce di basso livello per spaventare chi la pensa diversamente da te, sei un po' fascistello, eh?!

 
Alle 30 gennaio 2007 alle ore 08:39 , Blogger Forex ha detto...

no sono ebreo!

così va meglio? Oppure adesso ti rendi conto di quanto sei spropositato?
Hai il salame sopra gli occhi?
Semplicemente fai di tutta l'erba un fascio!

Sei comunista?

 
Alle 30 gennaio 2007 alle ore 11:03 , Anonymous Anonimo ha detto...

Calma!
Non è mica il caso di bisticciare per una constatazione.
Se poi qualcuno vuole vedere questa constatazione come una provocazione è libero di farlo, anche se mi da l'impressione di una persona che ha sempre da puntualizzare in tutto e per tutto (sembra quasi lo faccia per partito preso ed ho l'impressione che sia la stessa persona che si nasconde dietro vari nick...ma fai così con tutti?...cavolo sei un pò pesante! spero che tu non lo faccia con la tua fidanzata...).
C'è stato un messaggio cancellato: chissà cosa c'era scritto?
Zener

 
Alle 30 gennaio 2007 alle ore 11:32 , Blogger Forex ha detto...

era mio...c'era scritto quello che ho scritto qua sopra...però ho cancellato per vedere se mi chiedeva se ero fascista prima!

 
Alle 30 gennaio 2007 alle ore 13:54 , Blogger LL ha detto...

solo x dire ke x me potete scrivere quello ke volete, io i commenti non li cancello x nessun motivo. sono contento ke forex abbia ammesso di aver tolto lui stesso un suo commento.

ribadisco, le critike mi stanno benissimo ma non rispondo, xkè non prendo in considerazione, a certi commenti ke giudico destituiti del benkè minimo fondamento; anzi li definirei "stupidamente provocatori" dal momento ke, nella circostanza di questo post, ci sono già tutti gli elementi x trarre conseguenziali conclusioni (il titolo fà parte del post).

ad ogni modo quando avrò tempo, magari un sabato o una domenica, riprenderò il discorso americani/pellerossa xkè è bene fare kiarezza sul genocidio sistematico degli antichi abitanti del nord america.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.