mercoledì 31 gennaio 2007

Bollo auto

l'avete pagato il bollo auto? allora, ditemi un pò com'è andata che sono curioso di vedere se anche i ricchi piangono!
qua in liguria tra l'altro ci siamo cuccati un ulterore +10% quale regalo del genoanissimo burlando....
io con la mia opel corsa del 1999 sono passato da 123euro a 147euro, insomma quasi un +20%, mica male!!!
anche questa del bollo hanno cercato di farla passare come un "riquilibratore" dei redditi o non si sono osati di spararla tanto grossa? poche balle, per riequilibrare i redditi basta "smanettare" seriamente sulle aliquote e sugli scaglioni irpef senza stare a fare tante nuove leggi e leggine.
allora forse faceva parte del capitolo previsto in finanziaria quale sostegno alla fiat? ohibò che sbadato! volevo dire sostegno allo sviluppo! ;-) LL

26 Commenti:

Alle 31 gennaio 2007 alle ore 14:40 , Anonymous Anonimo ha detto...

Dimentichi di dire che la tua auto è inquinante,
dimentichi che in molte città europee non potrebbe circolare o pagherebbe un ticket per circolare,
dimentichi di dire che chi acquista un'auto non inquinante il bollo non lo paga per anni, dimentichi di dire che ci sono dei grossi incentivi alla rottamazione...
Come al solito, da quel che leggo ultimamente su questo blog, rilevi solo la parte che ti aiuta ad aumentare il tuo indottrinamento e faziosità.

 
Alle 31 gennaio 2007 alle ore 15:23 , Anonymous Anonimo ha detto...

perchè non dici che si doveva mettere una tassa sui suv e questo governo così attento all'ecologia alla fine ha rinunciato.
Non è che che si è accorto che fra i suoi elettori molti fingono di essere dei poveretti ma poi girano con il suv.Che so al mattino postino alla pomeriggio in nero.

Apo

 
Alle 31 gennaio 2007 alle ore 16:20 , Anonymous Anonimo ha detto...

eccolo: non poteva mancare lo Sgarbi dei poveri visibile in questo blog col nome di Marco.
ma sei sempre così polemico?prenditi una camomilla che sennò ti viene un infarto!
Ti consiglio una cosa: prenditi quella cassetta nascosta nell'armadio, te la guardi un po così ti rilassi!

 
Alle 31 gennaio 2007 alle ore 17:09 , Anonymous Anonimo ha detto...

ma questo è forte!

Ascolta marco, dalle tue parole deduco che tu sia d'accordo con la tassa aumentata!
Questo perché, giustamenta si cerca di diminuire l'inquinamento.
Ma Secondo te è giusto che sia la classe meno abietta a pagare? Secondo te uno che gira con una cinquecento scassata da 15 anni cambia adesso la macchina? Nel senso, di incentivi alla rottamazione e di sconti fiat ci sono ogni anno...ma non l'ha cambiata! Finché funziona il poveretto se la tiene..però intanto paga il 20% in più di bollo!
Invece quello che ha il ferrari che inquini per lo meno quanto la 500 paga il bollo uguale a prima.

Il discorso dei sub l'ha già fatto APU!

Forse dovresti essere più oggettivo nei tuoi interventi...critichi gli altri perché non dicono tutto, eppure sei tu il primo a dare per scontato molte cose. Ed oltre ad essere incoerente insulti pure!

Non sei una persona corretta!


Anonimo...per ora!

 
Alle 31 gennaio 2007 alle ore 17:18 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mi sa che questo Marco, qualunque cosa si scriva e come la si scrive, avrà sempre qualcosa da obiettare e criticare.
Credo lo faccia per partito preso.
Che brutta persona.
Zener

 
Alle 31 gennaio 2007 alle ore 20:46 , Anonymous Anonimo ha detto...

grazie mille per i complimenti: "che brutta persona" "sgarbi dei poveri" "metti una cassetta e ti rilassi" ..il fatto è che quì non si puo' avere una differente visione perchè è subito deriso..
"Apo" e "l'anonimo per ora" sono gli unici che considero perchè hanno almeno posto due fatti:
1)per "apo": io la tassa sui suv l'avrei messa e comunque si paga in base ai kilowat quindi cilindrata piu' grossa spende di piu'...sicuramente non condivido il razzismo sui postini o su qualsiasi lavoratore dipendente anche perchè chi fa il doppio lavoro è perchè non arriva alla fine del mese ed è comunque una piccola percentuali,..
2)per "anonimo per ora": gli incentivi per cambiare l'auto sono stati introdotti quest'anno infatti si risparmiano migliaia di euro, il tuo discorso ci può stare ma l'inquinamento è da tenere in considerazione...
3)zener, quando esprimerai una tua idea sull'argomento ti risponderò, per ora non hai detto nulla.
ps:ma hai un'idea?

 
Alle 31 gennaio 2007 alle ore 20:47 , Anonymous Anonimo ha detto...

dimenticavo: da quel poco che ho letto indottrinato e fazioso sono due parole usate dal proprietario del blog, io le riporto soltanto al contrario...

 
Alle 31 gennaio 2007 alle ore 20:51 , Anonymous Anonimo ha detto...

ULTIMA COSA: Riguardo all'auto perchè non si dice anche che a partire da giovedì prossimo infatti la richiesta di risarcimento andrà presentata dal danneggiato alla propria compagnia di assicurazioni?
La nuova disciplina si applicherà: in tutte le ipotesi di danni al veicolo e di lesioni di lieve entità al conducente, anche quando nel sinistro siano coinvolti terzi trasportati.

Con l'introduzione dell'indennizzo diretto - dice il Sole24Ore - sono in molti ad aspettarsi un abbassamento dei premi (70-80 euro a polizza per Adusbef e il 10% in meno per Altroconsumo)

 
Alle 31 gennaio 2007 alle ore 22:56 , Blogger Jakala ha detto...

Ipotizzarlo è un conto ottenerlo un altro, visto come funziona il mercato in Italia.

Mi spieghi perchè mettere una tassa sui kw? Se devi farla antinquinamento dovresti metterla o in base al consumo o in base all'emissione di CO2, invece di inventarsi calcoli strani.

E' evidente che chi non cambia macchina è perchè non se lo può permettere, a tutti piacerebbe cambiare macchina ogni due/tre mesi. Qui è una questione di finanziamenti o di possibilità di indebitarsi è più facile pagare 200 euro in più che spenderne 15000

 
Alle 1 febbraio 2007 alle ore 14:44 , Anonymous Anonimo ha detto...

ciao Marco
idee ne ho ...e a bizzeffe: le scrivo anche sul blog...ti prego solo una cosa...se vieni a visitarlo sii propositivo altrimenti la cosa mi farebbe incazzare e non poco visto il tuo stile aggressivo e provocatorio, per usare un eufemismo.
Il Bollo: sono un tantino perplesso sul fatto che quando sono stati proposti gli aumenti è stato detto dall'attuale esecutivo che solo l'8% dei veicoli ne avrebbe risentito: a quanto pare non è così.
Si poteva proporre per le autovetture vecchie un credito di imposta per l'adeguamento a GPL o Metano....ma è un provvedimento che viene lasciato alla competenza di Comuni o Regioni...a livello nazionale non è stato previsto niente per le autovetture con oltre 3 anni di vita....In germania lo hanno fatto...(toh!...questa è un'idea!!!hai visto? ne ho anche io...non hai l'esclusiva)
Doppiolavoristi: i numeri parlano di 10milioni di persone.....evasori inconsapevoli...oltre che concorrenti sleali.
Altro discorso è la necessità di esserlo: ma guai ad escluderli dal novero degli evasori.
ne ho tante altre di idee...spero di adottare il linguaggio che ti aspetti...altrimenti per evitare la tua furiosa critica cosa devo fare?
passare attraverso il controllo censura?
ciao ciao ciao
e occhio a passare sul blog con provocazioni gratuite nel tuo stile.
Zener

 
Alle 1 febbraio 2007 alle ore 20:25 , Anonymous Anonimo ha detto...

non è questione di censura, è questione di avere una visuale a 360 gradi...
io non sopporto chi, di un argomento, tratta solo il lato negativo (e questo non sono io anche se tu pensi il contrario....)..
e se credi sia una critica elencare tutti i provvedimenti adottati su un determinato argomento allora non ho bene idea di cosa intendi tu per critica...
se poi si è faziosi da una parte e si risponde faziosamente dall'altra non devi prendertela solo con chi ha idee diverse dalle tue, non credi?
riguardo alle idee proposte le condivido, resta il fatto che abbiamo il parco macchine piu' vecchio in europa, un motivo ci sarà..questo governo almeno ha cercato di dare numerosi incentivi, quello precedente non mi risulta...a te risulta?

 
Alle 1 febbraio 2007 alle ore 23:06 , Anonymous Anonimo ha detto...

non mi sembra che il Governo precedente ne abbia dati di incentivi.
Con questo non mi esalto del fatto che l'attuale Governo abbia provveduto alla bisogna.
Non "patisco" le manchevolezze del precedente esecutivo e neanche chi me le fa notare credendomi un elettore di destra...se è per questo non voto da un pezzo.

Ho qualche dubbio sul fatto che abbiamo il parco macchine più vecchio in Europa.
Non ho trovato fonti che lo confermano...non so dove tu abbia reperito questa notizia...ad occhio credo che Grecia e Portogallo ci superano abbondantemente...se poi consideriamo l'allargamento della UE credo che questa tua affermazione sia più un tuo personale convincimento...
Penso forse che mamma Fiat, assieme ad altre compagnie, riceverà indubbi benefici da questi incentivi: meglio così per l'industria nostrana.
Il Governo precedente nel 2003 l'aveva aiutata sgravandola dall'Irap per gli stabilimenti siciliani di Termini Imerese.
Zener

 
Alle 2 febbraio 2007 alle ore 15:32 , Anonymous Anonimo ha detto...

ti do alcuni link che dimostrano ciò che dico sul parco auto italiano..
http://www.ecodallecitta.it/old/nov2002/smog/ecocompatibili.htm
http://www.ilvelino.it/edizione.php?IdVelino=1383 NOTIZIA 12
http://italy.peacelink.org/ecologia/articles/art_19862.html

E COMUNQUE ANCHE FOSSIMO INSIEME A GRECIA E PORTOGALLO NON SAREBBE UN BEL SUCCESSO..
PS: i benefici degli incentivi non vanno solo alla fiat ma a tutte le aziende..

 
Alle 2 febbraio 2007 alle ore 19:23 , Anonymous Anonimo ha detto...

Si vede che non leggi quello che gli altri scrivono e parti subito per la polemica..guarda un po cosa scrivi" :i benefici degli incentivi non vanno solo alla fiat ma a tutte le aziende.."
e difatti io ho scritto " penso che mamma Fiat, ASSIEME ad altre compagnie...."
ASSIEME nel tuo vocabolario che valenza ha?
Oppure sei quello che sa sempre tutto o ha da ridire su tutto...persino sulle tue stesse affermazioni..a quanto pare.
Zener

 
Alle 2 febbraio 2007 alle ore 19:23 , Anonymous Anonimo ha detto...

P.s.: ti meriti un'attestato.
Zener

 
Alle 3 febbraio 2007 alle ore 12:36 , Anonymous Anonimo ha detto...

quando non si hanno argomenti si fa finta di non leggere i link che ti ho dato per soffermarti su una frase...comunque ho sottolineato quella frase proprio perchè la fiat l'hai nominata, le altre case no...
ma che la tua risposta evada ciò che dico la dice tutta sulla tua capacità di reggere un confronto e continua con il tuo intento, limitati a provocare che mi diverto: "ASSIEME nel tuo vocabolario che valenza ha"???? Ti rispondo, HA LA VALENZA DI SOTTOLINEARE I BENEFICI RIVOLTI A UNA CASA METTENDO IN SECONDO PIANO CHE IL PROVVEDIMENTO SI RIVOLGE A TUTTE LE CASE AUTOMOBILISTICHE.. Il ti meriti un attestato di stima non merita commenti, si commenta da solo... ;-) ...
Buon weekend!

 
Alle 5 febbraio 2007 alle ore 11:39 , Anonymous Anonimo ha detto...

Va bene: hai ragione tu, sennò rompi i coglioni all'infinito.

Ho detto solo "ti meriti un attestato"...ma non è di stima.
Zener

 
Alle 5 febbraio 2007 alle ore 18:06 , Anonymous Anonimo ha detto...

Al di là delle polemiche, mi sembra che i fatti siano i seguenti: tranne chi ha un veicolo euro 4 con meno di 100 KW, tutti gli altri pagano di più la Tassa Automobilistica (cd. "bollo auto").
Se pensiamo che il Governo era partito dichiarando guerra ai SUV - a prescindere se lo si ritiene giusto o meno - e si è poi arrivati a far pagare di più le fiat uno degli anni 80/90, beh forse non è il massimo della coerenza, non trovi Marco?
Se poi pensi che gli autocarri fino al peso complessivo massimo di 3500 kg senza alun riguardo al limite di emissione inquinante, vengono ora pure incentivati, penso che chi ha un vecchio SUV (es: una land rover)e vuole farsene uno nuovo viene anche premiato!
Per quanto riguarda gli incentivi per l'acquisto di auto nuove e la rottamazione di quelle inquinanti, non sono certo una novità: anche il precedente Governo li aveva varati negli anni 2002-2003.
Tanto per essere chiari, lo Stato non ci perde nulla con queste operazioni, anzi ci guadagna! Infatti, lo sconto viene fatto sull'IVA da versare. Se pensate che le campagne in oggetto fanno vendere molti più veicoli.... l'IVA sale comunque!
Il fatto che siano volti a dare una mano alla FIAT (per normativa comunitaria è impossibile favorire le case nazionali a danno di quelle estere) mi pare evidente per il fatto che viene incentivato solo l'acquisto di auto nuove euro 4 e non l'acquisto di auto usate euro 4.
Non trovi caro Marco?
Se poi si ha l'intenzione/la possibilità di cambiare auto risparmiando, meglio così; comunque,non tutti potranno permetterselo.
Magari non ora e magari i prezzi del nuovo, approfittando dell'incentivo, saliranno subdolamente nel corso dell'anno, così come già avvenuto nel 1996-1997.....
Saluti
CUCS66

 
Alle 6 febbraio 2007 alle ore 14:27 , Anonymous Anonimo ha detto...

dai zener, sii meno sboccato e piu' tollerante...
magari un giorno conquisterò la tua ambita stima!!!!!!

 
Alle 6 febbraio 2007 alle ore 14:31 , Anonymous Anonimo ha detto...

Per CUCS..
E' sempre demagogo fare processi alle intenzioni...
a te risulta che gli incentivi siano solo per la Fiat? se è così dimmelo...
io dico semplicemente che se si parla di un argomento si deve parlare di tutto, dei pro (incentivi, rottamazioni, esenzioni dal bollo) e dei contro (aumento del bollo per le auto piu inquinanti...ma sarà un contro viste la condizioni ambientali del mondo?)....

 
Alle 6 febbraio 2007 alle ore 16:35 , Anonymous Anonimo ha detto...

Per Marco
in un solo post non si può parlare di tutto...anche se il concetto "tutto" è variabile di persona in persona.
Se vuoi discutere di questioni interessanti e dare il tuo punto di vista a 360 gradi puoi aprirti un blog: sarò lieto di venire a visitarlo....
vedrai che trattare un argomento a 360 gradi (o anche meno) non è facile per tanti motivi...uno dei rischi (ve ne sono anche altri) è quello di risultare logorroici senza arrivare a conclusioni importanti che vadano bene a tutti.
Zener

 
Alle 6 febbraio 2007 alle ore 17:36 , Anonymous Anonimo ha detto...

Rispondo a MARCO dicendo solo che mi sembra non ci sia stata molta coerenza nelle iniziative del Governo in ambito veicoli: dal che si era partiti per penalizzare i SUV (cosa che personalmente non condivido) si è arrivati alla fine ...... ad incentivarli (in particolare quelli omologati come autocarro)!
Questo è un fatto.
Inoltre, credo di averTi spiegato che non era possibile far godere degli incentivi solo la FIAT, dato che sarebbe una violazione palese del trattato europeo per la libera circolazione delle merci nei Paesi della Comunità.
Puoi spiegarmi tu allora perché mai, se non si voleva dare un aiutino alla FIAT, non è stato incentivato l'acquisto anche dell'usato euro4?
Che gli incentivi facciano comodo a molti poi, è indubbio, ma moltissimi non potranno pormettersi neppure un acquisto incentivato e pagheranno semplicemente un bollo un pò più caro.
E questo è un altro fatto.
Se poi vuoi allargare ancora di più il discorso, mi sembra evidente la politica dell'attuale Governo che, invece di puntare al contenimento della spesa, ha mirato all'aumento delle entrate!
Penso che ciò sia incontrovertibile (da ultimo, anche draghi l'altro giorno ha detto, se mai ce ne fosse stato bisogno, che la pressione fiscale così elevata penalizza gli onesti).
Comunque, se tu condividi l'azione di questo Governo, specie in ambito veicoli, padronissimo di pensarlo.
Io porò ho la stessa libertà di pensare e di dire che non la condivido, anzi che mi stimola l'intestino crasso!
Saluti
CUCS66

 
Alle 6 febbraio 2007 alle ore 21:00 , Anonymous Anonimo ha detto...

beh, ognuno è libero di pensarla come vuole, logico...
Il Governo ha puntato a risanare i conti e rimetterli in linea con i parametri europei oltre che a puntare sullo sviluppo... se poi puo' essere un esempio mio padre pensionato quest'anno ha 65 euro in piu' al mese con la redistribuzione dell'irpef, a fine anno fanno quasi 800 euro, direi non male... si, certo, si poteva fare di più ma vediamo in un'ottica di 5 anni..ti pongo due domande:
1)il governo berlusconi che puntava tutto sulla riduzione delle tasse le ha ridotte effettivamente?
2)ed è stato dentro i parametri imposti dall'unione europea?
e aggiungo:
sai che nonostante questo il debito pubblico, dopo 10 anni di discesa, è tornato a salire con il governo berlusconi? te lo dico perchè hai parlato della spesa..

 
Alle 7 febbraio 2007 alle ore 11:16 , Anonymous Anonimo ha detto...

Giudicare l'operato di un Governo è come giudicare l'allenatore della nazionale: in italia ci sono 50milioni di potenziali CT.
Come dici tu stesso "ognuno è libero di pensarla ( e quindi di vederla) come vuole".
E' vera una cosa: Berlusconi poteva fare di più, sopratutto con il taglio tanto promesso dell'IRAP: una sua rimodulazione a favore delle imprese "labour intensive" poteva anche farla vista la sperequazione rispetto alle imprese "capital intensive".
Cosa ne pensi al riguardo?
Sopratutto osservando la composizione dei costi per la determinazione del valore della produzione di certe imprese (quelle dell' High Tech) rispetto alla determinazione dello stesso valore per le imprese puramente commerciali ed industriali?
Non riesco a capacitarmi di come in tutti questi anni (dal 1998) i Governi non ci abbiano messo mano facedno ricadere il costo della sanità su una parte dei contribuenti - 5 milioni di imprese - anzichè sulla totalità...in fondo la sanità è un servizio per tutti (60 milioni)...ma pagato da pochi.
I parametri ti saprò dire: con i condoni del 2002 -2003 è riuscito a tenersi a galla...purtoppo si è trattato di provvedimenti non strutturali.
rimane comunque condivisibile che una finanziaria non può attuarsi solo sulla spesa ma anche sui tagli: in Italia ci sarebbe molto da tagliare basta che ti guardi il bialncio dello stato degli ultimi 10 anni e vedi due voci in particolare: costo delle istituzioni (54 miliardi) e spese militari (al netto delle missioni che sono finanziate a parte)..20 miliardi.
L'Italia è tra i primi 7 paesi al mondo per spese militari.
L'Italia è agli ultimi posti per spesa sociale (il 2,5% del PIL) quando la media europea è del 6 -7%.
In Italia le spese per il settore pubblico assorbono il 47% del PIL: una mostruosità se si considera che in altri paesi la percentuale non supera il 30-35%.
In italia le spese per la politica sono le più alte del mondo a fronte di alta percentuale di "non lavoro" presso le istituzioni (Palazza Chigi ha il record di assenze sul lavoro e gli stipendi più alti per fare un solo esempio).
Poi ci sono persone che nonostante tutto questo si credono che le cose vanno bene per 800,00 euro di pensione in più all'anno.
Sono briciole per darci la parvenza che le cose vanno bene.
Ma potrebbero andare molto meglio.
Comunque è già un passo avanti.
Potrei aggiungere altro ma a discapito della completezza (non basterebbe un blog) prefersico essere meno logorroico.
Apri un blog: ben felice di partecipare e senza polemica.
Ma ti consiglio una cosa: non essere troppo di parte...è un difetto di molti che fa vedere le cose a senso unico.
La sinsitra in alcune cose ha fatto bene ma anche la destra non è stata a guardare.
Poi hanno fatto male entrambi in tante cose...ma è la politica: impossibile accontentare tutti.
Zener

 
Alle 11 febbraio 2007 alle ore 09:32 , Anonymous Anonimo ha detto...

Caro Marco,
è evidente che ciascuno di noi può vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.
Certo che il governo Berlusca poteva fare di più ....e meglio (vedasi legge elettorale, ad esempio) ma ciò non significa che per questo solo fatto si debba osannare l'attuale governo di sinistra!
In particolare, non mi sembra corretto dire una cosa e fare "alla chetichella" esattamente l'opposto!
Un caso è quello di cui stiamo discutendo sugli aumenti del bollo auto ma ce ne sono molti altri. Un esempio? Ricordo personalmente Prodi (confronto TV col berlusca) dire "la tassa di successione la pagheranno soltanto i ricchi, cioè coloro con un patrimonio di molti milioni di euro>>. E' andata proprio così?
E poi, tanto per risponderTi nel merito sulla pensione di tuo padre, credo proprio che i conti dovrai farli più avanti, qunado avrai conteggiato gli aumenti che gli Enti locali stanno facendo (il termine per la definizione del bilancio preventivo di tali Enti è stato prorogato al 31 marzo) su addizionali varie sull'IRPEF, quelle provinciali su assicurazioni e elettricità, tasse rifiuti, nuovi coefficienti catastali x ICI, ecc..
Poi vedremo se tuo padre brinderà con il bicchiere mezzo pieno o ... quasi vuoto.
Nel mio caso (ROMA) ho già visto l'effetto sulla busta paga di gennaio ma ho conteggiato che a fine anno ci avrò rimesso - tra tutto quanto + gli aumenti da luglio del capital gain - migliaia di euro.
E se provi a dire che sono ricco........Ti rispondo di no: che sono uno che ha un lavoro, una casa di proprietà e qualche risparmio che tenta di far fruttare!
Saluti
CUCS66

 
Alle 16 marzo 2007 alle ore 12:09 , Anonymous Anonimo ha detto...

Hey fellow bloggers,

Thanks for the fresh info and pics. I am also a car enthusiast and I tried to materialize that by putting together a collection of info and car photos on all the most important brands. While I covered manufacturers such as BMW or Audi, I am also focusing on smaller or less famous companies.

Opel is one of them. They’re not the most impressive brand name in the car manufacturer’s world, but they do come up with some nice models. Some of the more popular models include Opel Corsa, Opel Astra, Opel Signum, Opel Speedster, Opel Zafira, Opel Calibra, Opel Trixx, Opel Vectra.

If you’d like to contribute with photos or resources, please let me know.

Enjoy your day!

Michael R.
Webmaster, All car photos

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.