giovedì 8 febbraio 2007

Modello inglese

da più parti si invoca il modello inglese, lo fà anche steve (http://fuorimercato.blogspot.com/2007/02/ancora-su-catania.html), vediamo un pò alcuni motivi per cui è assolutissimamente inapplicabile in italia.
- in italia funziona così: sei un banchiere che hai fatto cose che non dovevi e ti sei beccato un anno e mezzo di carcere? non ci sono problemi, c'è l'indulto. sei un politico colluso con la mafia? non ci sono problemi, c'è l'indulto. sei un rapinatore, un truffatore, un ladro, uno stupratore, un assassino ecc.? non ci sono i problemi, c'è l'indulto. sei uno speculatore edile, un frodatore del fisco? non ci sono problemi, ci sono i condoni. sei un politico e ti trovi nella merda giuridica? non ci sono problemi, ti fai le leggi in modo da pararti il culo. sei un terrorista? c'è la grazia. non rientri in tutte ste belle cosine? non ci sono problemi, il tuo reato può sempre andare in prescrizione se hai buoni avvocati, poi ci sono eventualmente gli arresti domiciliari (ovvio, in mega ville) e se proprio non sai che fare c'è sempre l'immunità parlamentare che una mano te la dà. quanti sono i nostri parlamentari condannati? quanti i banchieri condannati? quanti i megaimprenditori condannati? quanti gli amministratori pubblici condannati? quanti i mafiosi condannati? bene, quanti di questi stanno in carcere? quanti invece hanno mantenuto i loro incarichi? ecco, in inghilterra queste cose non succedono o perlomeno non come qua. qua in italia la "tolleranza zero" c'è solo ed esclusivamente per i tifosi oltrechè per chi è così "pezzente" da non avere super avvocati o super amici. in inghilterra la tolleranza zero c'è per tutti.
- in inghilterra poi è vero che non avvengono più incidenti negli stadi o nelle immediate vicinanze, ciò non significa affatto che i tifosi inglesi sono agnellini. si suonano infatti nei pub e si suonano in ritrovi particolari dopo appuntamenti su internet. si suonano quando vanno in giro per il mondo. il fatto però è che in inghilterra hanno capito che non devono dargli spazio mediatico primo perchè è controproducente e secondo perchè ai politici non serve. dunque si suonano e si sta zitti. da noi anche per delle belinate c'è sempre enorme spazio dunque si alimenta il problema (esibizionisti, esaltati ecc.) e lo si percepisce molto più grande di quanto esso sia. esempio pratico, quanti morti ci sono per incidenti stradali in auto in italia? circa 30 a week-end però mentre si ha paura a mandare il ragazzino allo stadio non si ha paura a mandarlo in auto con amici in discoteca dove tra l'altro l'abuso di droghe (pasticche in primis) è elevatissimo e le risse con accoltellamenti sono la norma.
- in inghilterra gli stadi sono di proprietà dei club, in italia no. ciò comporta che dentro i loro stadi non ci sia polizia, da noi sì, e piaccia o non piaccia la stragrande maggioranza dei disordini si hanno tra celere e tifosi (ho detto celere non casualmente).
- in inghilterra c'è inoltre maggiore individualismo, la gente và allo stadio per i fatti suoi, sta seduta come a teatro e canta. in italia ci sono ancora i rapporti interpersonali (che gran brutta cosa!), si fà amicizia, c'è maggiore condivisione e dunque si fà più facilmente gruppo ciò comporta solidarietà tra i membri dello stesso e diversa percezione dei soprusi. ergo, mi "succede una cosa che non dovrebbe succedermi" in inghilterra me la prendo e pace. in italia non sei mai solo dunque sei più portato a reagire. tra l'altro sempre per il discorso di carattere se in italia ci mettessero tutti seduti sul seggiolino scelto non da te, insomma come a teatro, sarebbe esattamente come a teatro tutti zitti e muti (ovvio la gente che conosco io impiegherebbe le domeniche nel fare altro... insomma speriamo di non finire mai in strada la domenica). LL

6 Commenti:

Alle 8 febbraio 2007 alle ore 23:46 , Blogger duca ha detto...

E' si....fa proprio rabbia vedere Geronzi (condannato in 1°) grado, andare in giro a decidere i destini della fianza italian e Tanzi (suo amicone) stare in una mega villa e rilasciare interviste sulla sua nuova impresa di succhi di frutta.
Altro che giustizia all'inglese!

 
Alle 9 febbraio 2007 alle ore 08:57 , Anonymous Anonimo ha detto...

Grazie per aver ripreso a scrivere e per darci anche visione da chi vive in prima persona il tifo da stadio.
E-steban

 
Alle 9 febbraio 2007 alle ore 12:10 , Anonymous Anonimo ha detto...

grazie a te e-steban x le belle parole e soprattutto xkè hai le palle e l'intelligenza di ascoltare altre campane, magari scomode e controcorrente rispetto all'unanimità di versioni proposte da mondo politico e mediatico.

detto ciò riprendo quanto scritto da roby in un commento:il fatto ke tanti altri ragazzi/e nelle mie stesse condizioni emotive siano ingiustamente puniti non può lasciarmi indifferente.
senza contare gli altri aspetti di quel pessimo decreto fatto dal governo...
senza contare il vile sciacallaggio mediatico ai nostri danni ke sembra aver fatto breccia in troppe teste. di norma infatti diciamo di diffidare della "verità" propinata dai media x non parlare degli atteggiamenti dinanzi alla "verità" propinata dai politici.
stavolta invece politici e media (e polizia) hanno fatto terra bruciata e l'italia tutta o quasi ripete ossessivamente frasi di opinionisti, ministri e politici senza sapere realmente cosa si sta dicendo.

ergo non se ne parla proprio di aggiornare il blog su temi finanziari come se niente fosse anke xkè i post ke ho scritto a proposito del tifo voglio siano letti con attenzione da più gente possibile.

 
Alle 11 febbraio 2007 alle ore 09:39 , Anonymous Anonimo ha detto...

Concordo pienamente con la tua analisi:
in Italia abbiamo il corpus iuris più esteso di tutto il mondo ma poi non si riesce a far rispettare le norme, i processi durano una vita, le pene non vengono applicate!

Insomma, qui dopo 10 gg di manfrine e iprocrisie dei vari politicanti, mi pare di poter dire che sono stati puniti proprio i tifosi veri, colpevolizzati e additati, mentre gli autori dell'omicidio e dei casini di catania non sono ancora certi, guarda caso tutti minorenni che, anche se condannati, non si faranno 1 giorno di carcere.
Insomma: a tarallucci e vino, come al solito!
Saluti
CUCS66

 
Alle 11 febbraio 2007 alle ore 11:05 , Blogger Jakala ha detto...

Aggiungo una breve osservazione il modello inglese ha anche previsto una selezione degli spettatori alzando in maniera sensibile (triplicati in alcuni casi) i prezzi dei biglietti (con migliorie dello stadio ovviamente).

Dite che sia possibile anche questo in Italia?

 
Alle 15 febbraio 2007 alle ore 13:43 , Anonymous Anonimo ha detto...

guarda jak, anke in italia a prezzi stiamo messi molto male.
esempio, settore ospiti dell'olimpico di roma 23euro (con la roma). ovvio ke nn si vede un cazzo.
con 3 euro te la vedi da casa dice lo spot....


cucs grazie.
ma cucs ke significa? mica commando ultrà curva sud? stravedo per parte della sud romanista...

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.