giovedì 8 febbraio 2007

Decreto legge antitifoso

interrompo il silenzio per commentare i provvedimenti che il governo sta varando a proposito di noi tifosi e nel prossimo post per parlare dell'impossibilità di attuare il famoso "modello inglese"..
- stadi chiusi se senza i tornelli. i tornelli servono per leggere eletronicamente i biglietti (su cui comunque il nome è scritto anche in lettere) e per rallentare l'afflusso di gente in modo che la polizia possa controllare meglio. tutte cose che si potrebbero tranquillamente fare anche senza tornelli ovvio, basterebbe qualche addetto in più a verificare i biglietti e a rallentare l'accesso delle persone tuttavia l'intendimento chiaro di questo governo (come già del precedente) è tenere la gente lontana dagli stadi. il motivo mi pare chiaro se si parla del tifo si riescono miracolosamente a ricompattare (ieri accordo unanime nel cdm) e se si parla del tifo non si parla delle buste paga, della politica estera, dei pacs, delle pensioni, delle liberalizzazioni ecc.. ergo ne hanno solo che da guadagnare. con tale iniziativa poi si "stuzzica" il mondo ultras, il problema però è che secondo me noi siamo molto più intelligenti di loro. làddove gli stadi saranno chiusi gli ultras ci saranno lo stesso, staranno fuori e canteranno da fuori; mi aspetto che saranno provocati ma mi auguro resisteranno alle tentazioni. faccio notare un particolare davvero interessante, oltre il 90% degli incidenti che coinvoltogono i tifosi avviene fuori dagli stadi, questo tanto per chiarire una volta per sempre a cosa serve "il pugno di ferro sugli stadi che devono essere sicuri".
- diffida preventiva. la diffida è un provvedimento preso dal questore che senza alcun bisogno del processo obbliga il diffidato (che dunque è senza condanna) a firmare in caserma durante l'orario della partita. ciò fino a ieri veniva fatto in seguito ad incidenti. con la diffida preventiva si intende addirittura andare a diffidare preventivamente, su che basi poi sono curioso, tatuaggio? piercing? pettinatura? abbigliamento? qua davvero siamo a livelli da sud america...
- chi viene trovato in possesso di petardi, fumogeni ecc. (di norma materiale impiegato nelle coreografie) è punibile sia con ammenda economica che in aggiunta con il carcere, da 6mesi a 3anni!!! sottolineo che basta esserne in possesso per essere colpevoli, non interessa al legislatore l'uso che di questo materiale viene fatto. grande idea.
- flagranza di reato estesa alle 48ore dopo i fatti. inutile aggiungere altro visto che si sono inventati la flagranza a 48ore, fantastico.
- da 5 a 15anni di carcere per oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale. (chiaro che per omicidio in italia ti danno di meno).
- no alla vendita di blocchi di biglietti per gli ospiti. ergo andremo tutti in trasferta senza biglietto e lo compreremo al momento. loro si credono che in questo modo ci terranno a casa, si sbagliano di grosso. non ci interessa il ritorno (nel senso che siamo disposti ad aspettare ore in stazione senza sapere quando partiremo) figuriamoci se ci facciamo problemi per il biglietto, l'importante è andare.

mi pare d'aver detto tutte le cose più importanti.

ps: ci tengo a dire una cosa, ho visto che a catania tantissimi arrestati sono minorenni, per fortuna a genova i bambinetti sono pochi ad ogni modo se hai 16anni e vai allo stadio da uno o due anni e magari sei anche andato in trasferta due volte in tutta la vita beh proprio che allora non sei degno di essere chiamato ultras semplicemente perchè "ultras" non lo sei. uno è ultras dopo anni e anni di stadio, dopo kilometri e kilometri di trasferte per non parlare poi di un enorme e articolato discorso che si cela dietro le parole "mentalità ultras" (tra l'altro argomento molto spesso sconosciuto alle tifoserie del sud italia). LL

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.