sabato 28 febbraio 2009

Siamo diversi


in un paese dove gli isterici ingrati che hanno solo pretese sovrabbondano, con orgoglio qualcuno si può distinguere...
a chi toccherà domani essere insultato e fischiato da chi in teoria sarebbe un supporter, un tifoso e quindi come tale supportare, sostenere i propri colori?
è un malcostume che unisce l'italia specialmente quella dei benpensanti da distinti o tribuna ma anche troppe curve ahimè...
domenica a milano come a napoli anzichè dare un mano qualcuno ha preferito affossare ma come dicevo c'è almeno una eccezione (non l'unica a dir la verità) di cui vado fiero, di seguito ecco il comunicato redatto dai nostri rappresentanti dei tifosi organizzati e distribuito prima della delicatissima partita di domenica scorsa.

ps: per lo striscione in foto non mi risulta essere stato chiesto il permesso.

-----------------------------------

I SAMPDORIANI NON FISCHIANO LA SAMPDORIA

Noi Sampdoriani, avevamo una bellissima abitudine. Era quella che, mai, neanche nei momenti più duri, fischiavamo chi indossava la maglia blucerchiata. Un' abitudine che ci distingueva, ci differenziava da tutte le altre tifoserie normali che, al primo passo falso, dimenticavano glorie, vittorie e soddisfazioni, fischiando la propria squadra.

Mai ci siamo sottratti alla contestazione, sempre in un'ottica positiva, per spronare, per uscire da un momento no, ma quando ce n'è stato bisogno i ragazzi della Sud non hanno mai mancato di farsi sentire, anche duramente.

Ma i fischi tre volte nel giro di un mese, quelli no, non li avevamo mai sentiti nello stadio della Sampdoria.

Non parliamo poi dei mugugni al tocco di palla di certi giocatori.
Così non aiutiamo!
Così non usciamo dalla mediocrità di questa stagione.
Così siamo certi di spingere la squadra verso la serie B, perchè di questo dobbiamo con onestà, prendere atto.
Da qui a fine campionato per centrare l'obiettivo che a questo punto diventa prioritario, la salvezza, occorre un gesto da tutti i Sampdoriani.

Incitiamo la squadra nei 90 minuti, lasciamo da parte fischi e mugugni. A obiettivo raggiunto ci impegnamo a mettere in atto la critica necessaria verso chi l'avrà meritata.
ORA NO. ORA C'E' BISOGNO DI ALTRO, LA SAMPDORIA HA BISOGNO D' ALTRO...
HA BISOGNO DI QUELLE VECCHIE ABITUDINI!

I Gruppi Della Sud

---------------------------------

ps:
eh sì, i tifosi organizzati blucerchiati come sempre cercano di educare gli altri "compagni di stadio", ma guardate, c'è molto di più.
è una metafora della vita.
aiutate sempre chi vi sta vicino ed è in difficoltà perchè ha bisogno di essere sostenuto.
aiutate chi volete bene, siate caritatevoli con tutti. LL

mercoledì 25 febbraio 2009

Crisi economica, le borse crollano: la ricetta è continuare a restringere le libertà fondamentali

solo ieri il Vaticano era sceso nel mio caruggio facendo un discorso inopinabile dal momento che si basa su fatti storici incontrovertibili,

"Troppo spesso, periodi di gravi difficoltà economiche sono stati contraddistinti dall'aumento di potere di governi caratterizzati da una dubbia propensione alla democrazia"

questa è semplicemente Storia.

io stesso da amante e studioso della materia ho più volte cercato di esprimere lo stesso identico concetto l'ultima volta soltanto due post fa, venerdì scorso il 20.
oggi è il turno del diritto allo sciopero, il 22 gennaio avevamo parlato di quello del cugino, "il diritto di manifestazione".

in questo caso, come al solito, è pronto un ddl e naturalmente c'è l'accordo con i big sindacati, quelli che ultimamente sempre più spesso si trovano dalla parte opposta a quella dei lavoratori. un esempio la vicenda alitalia, quando c'era la possibilità di mollare tutto, debiti compresi rimettendoci soli 3/4mila lavoratori ad air france, i big sindacati si opposero, poi come è noto hanno firmato la proposta cai che prevede un numero ben superiore di tagli al personale come anche i debiti a carico nostro.

si arriva addirittura ad inventare lo
"sciopero virtuale".

inoltre viene richiesta
"l'introduzione dell'istituto del referendum consultivo preventivo obbligatorio, a meno che non si tratti di proclamazioni da parte di organizzazioni sindacali complessivamente dotate di un grado di rappresentatività superiore al 50% dei lavoratori, e della dichiarazione preventiva di adesione allo sciopero stesso da parte del singolo lavoratore almeno con riferimento a servizi o attività di particolare rilevanza."

vietati addirittura quegli scioperi che per la loro natura potranno ledere la libera circolazione.

democrazie moderne dal sapore antico... LL

sabato 21 febbraio 2009

Craaaa craaaa



eccoci qui di fronte grafico dell'indice azionario più importante al mondo;
lo s&p 500 a candele di formazione settimanale cioè quello a mio avviso più rilevante, più importante perchè risente meno dell'elevata volatilità tipica di questi giorni.

nel primo grafico lo vedete nella versione a candele giapponesi dal 1950.
nel secondo caso abbiamo un dettaglio dal 1996 che ho postato nella versione detta a montagna in modo da vedere bene cosa ha significato in passato quota 800punti. perso questo supporto non so quale target dare, in compenso qualcuno mi darà del corvo... uccello intelligente, ringrazio ma fino a che stiamo lì sotto dalla borsa non solo sto alla larga ma mi aspetto di tutto (in negativo) a 360 gradi. sottolineo che nel "tutto" rientra tutto, qualunque cosa.


ps: nel grafico versione settimanale il segnale tecnico di norma è un pò ritardato ma statisticamente meno soggetto all'errore in quanto più completo. infatti ci vogliono ben 5 sedute per formare una candela (o un punto della linea se guardiamo il secondo grafico) anzichè una sessione sola, evidente e logico che la barra che si va a realizzare in un arco temporale più lungo è più veritiera (nota bene: questo non vuol dire che dice la verità sempre al 100%, la certezza non ce l'ha nessuno, tantomeno io; si parla semplicemente di probabilità statistiche).

pps: credo i volumi segnalati dalla sempre ottima prorealtime in questo caso siano sballati, ma è una mia sensazione che non ho verificato. LL

venerdì 20 febbraio 2009

Sono preoccupato

come è noto oggi è venerdì e tutto lascia supporre che lo s&p500 finirà per chiudere sotto gli 800punti, tecnicamente sul grafico a candele di formazione settimanale (che penso posterò domani) avremmo un segnale davvero pessimo... davvero preoccupante.

in italia vedo che lo stato prosegue a 100 all'ora nell'opera di "controllo" (anche se forse non è il termine più corretto) della popolazione.

passano per decreto in un sol colpo almeno due principi incredibili per un cittadino romano o greco di 2000 anni fa quando nasceva la Democrazia...
- ronde di liberi cittadini (ex divise in pensione);
- presunzione di colpevolezza per la flagranza visto che se ho bene inteso chi verrà colto in flagranza di reato (stupro) si farà il carcere prima ancora del processo. non occorre ricordare che non sempre chi viene colto in flagranza poi effettivamente risulta colpevole dal processo, perchè può essere che tizio fosse lì, che passasse di lì, che si trovasse nel posto sbagliato al momento sbagliato. capita non solo nella pubblicità di chewingum.. (da notare che la presunzione di colpevolezza qualche tempo fa l'avevano già applicata a qualcuno.. ora la estendono ad altri... domani chissà..)

ricapitolando:
questa crisi economica mi preoccupa molto da un punto di vista grafico e se penso ai provvedimenti presi negli ultimi tempi qui in italia sono ancora più preoccupato visto che non si combatte la crisi, si ci "cautela" di fronte al popolo...
vengono introdotte le ronde e l'esercito per strada, vengono assunte persone nelle forze dell'ordine, viene estesa la presunzione di colpevolezza (non solo per le vicende da stadio), viene limitata la libertà d'espressione e la libertà di movimento nonchè la libertà di manifestazione subisce cambiamenti importanti, gli eletti li decidono i partiti e comunque il parlamento conta sempre meno anzi è un peso perchè si va avanti a decreti o voto di fiducia, taluni hanno l'immunità, il lavoro dei magistrati nei confronti di furbi&pezzigrossi viene complicato (nuove norme sulle intercettazioni)...

insomma sarò paranoico ma ribadisco, sono sinceramente preoccupato. LL

giovedì 19 febbraio 2009

Veltrusconi

l'ultimo regalo di veltroni a berlusconi è rappresentato dal tempismo perfetto delle sue dimessioni, giunte proprio il giorno in cui è arrivata la sentenza mills le quali han fornito ai nostri media un argomento in più su cui parlare...
e mica lo dico io povero scemo, andate un pò a vedere la stampa estera, dal new york times, al financial times, alla guardian passando per la bbc, times, indipendet, daily mail, telegraph, le monde, le figaro, el pais; qui su "il sole 24ore" trovate una brevissima sintesi.

veltroni si è dimesso per salvare il pd, accozzaglia di gente di diversa provenienza politica. c'è di tutto: dall'ex comunista, all'ex verde, all'ex democristiano, all'ex socialista, all'ex radicale, dall'imprenditore all'operaio, dal filsofo alla starlette.

dall'altra parte la situazione è analoga ma con una sola differenza, una "L". una elle che sta per leader indiscusso, capo assoluto. quelli che fanno parte del pdl sanno che senza berlusconi non contano nulla, sono lo zero o quasi sicchè le diversissime ideologie di fondo si narcotizzano, si annacquano in un brodino senza "dare fastidio". dall'altra parte la elle manca, tanti vorrebbero esserla, troppi, e nessuno ci riesce veramente.

per favorire questo processo di "partiti agglomerato" hanno voluto lo sbarramento al 4%, si dice sul modello europeo dove già esiste magari con soglia addirittura più alta. si ci dimentica di due cose:
primo, negli altri paesi europei se uno è comunista è comunista, se socialista socialista, se democristiano democristiano, se di destra di destra. in italia come abbiamo visto no, pd e pdl inglobano di tutto.
secondo, perchè non è che se in europa vengono fatte leggi contrarie all'etica, alla rappresentatività democratica dobbiamo per forza andarci dietro... o se uno si butta giù da un ponte lo dobbiamo seguire?

lo sbarramento al 4%, voluto non a caso dai due pd congiuntamente serve a rendere il ruolo di deputato in una democrazia parlamentare molto simile a quello di un perenne ricattato in quanto ad ogni votazione importante contraria al proprio credo si trova di fronte ad un bivio:
- fare la marionetta e votare come il partito richiede;
- avere il coraggio di essere coerente con i propri ideali e dunque fare la fine di rossi e turigliatto i due comunisti coerenti che si sono rifiutati di votare il rifinanziamento della missione militare in afghanistan (non addentriamoci nel merito, atteniamoci al metodo).
il risultato è stata l'espulsione dal partito tanto che alle ultime elezioni hanno corso con un paritito proprio con zero visibilità e con un risultato percentuale ovviamente da zero virgola. ma la base era con loro. il comunista convinto e coerente, militante era con loro. con loro che non erano scesi a compromessi, che non si erano venduti alla poltrona. ma con la sola onestà intellettuale e stima di chi segue nel profondo le vicende politiche non vai da nessuna parte se non riesci a farti conoscere. e i risultati conseguiti parlano chiaro.

così riavremo mastella, uno che indubbiamente porta voti al sud e che altrettanto indubbiamente si porterà dietro qualche fedelissimo. e quando ci sarà da votare penserà anche a rossi e turigliatto...

e così se un cittadino qualsiasi volesse entrare in politica in modo autonomo sarebbe fottuto in partenza. dovrebbe andare a chiedere "per favore" ad un big, o a una stampella dei due big, se per grazia lo candidano.
di fatto un sistema perfettamente legale che permette la scelta pressochè totale dei deputati eletti e successivamente un controllo sugli stessi molto stretto. LL

mercoledì 18 febbraio 2009

No alla caccia

ci mancava scajola che se la prende con i corvi...

ma lo vedete che tutte le volte che vi riunite voi "grandi" le borse crollano? sabato l'ho previsto facile perchè ovvio era.
ma sarà solo un caso che quando parlate voi viene giù tutto?
ma avrete anche delle colpe voi o no?
ma fare politica cosa vuol dire? prendere per il culo?

la reatà è che non state facendo un cazzo!
se non scaricare i disastri finanziari dei pezzi grossi (che voi non avete controllato) sui portafogli di contribuenti già alla canna del gas!

e state cercando di tenere in piedi aziende che sperperano denaro ogni giorno e che quando investono lo fanno ormai solo ed esclusivamente in paesi in via di sviluppo dove gli operai sottopagati non possono ancora comprare quello che producono!

ma lo vedete che qui ogni giorno aumentano i disoccupati? mica sono corvi quelli!
ma lo sapete cosa prende di stipendio una persona normale? un dipendente un operaio? un precario?

ma lo sapete che non in eterno si può vivere sulle spalle delle infamate di qualche rumeno o extracomunitario?

ma li volete affrontare i problemi o no?
e la risposta è no certamente perchè se affrontaste i problemi per prima cosa vi mettereste voi fuori dalle balle e contestualmente fareste il culo (scusate il termine ma poi mi incazzo...) a chi vi fa vincere le elezioni (sindacati, grossi industriali, media).

e guardi scajola, non ce l'ho nemmeno con lei anche se la sua uscita sui corvi mi fa cagare, siete tutti uguali ed è questo che fa veramente vomitare più di ogni altra cosa.
non solo politici ma anche i sindacati, se penso a cosa prima non ha firmato la cgil su alitalia e cosa poi, dopo ha firmato...
se penso a certe richieste di confindustria.. dei grandi imprenditori..
se penso a quanti anni sono che l'andazzo è sempre lo stesso a montecitorio come a palazzo madama...
se penso al pungolo e controllo che dovrebbe svolgere l'informazione...

parafrasando "vomito e cagata" siete peggio di una gastroenterica, almeno quella prima o poi passa! LL

martedì 17 febbraio 2009

3 x 2

veltroni si è dimesso.
la notizia non può che farmi piacere tuttavia non mi faccio illusioni, il suo sostituto sarà un politicante professionista che avrà fatto politica per tutta la vita e che immagino avrà al suo attivo qualche numero di contorsionismo alla voce "coerenza intellettuale".

ma anche berlusconi oggi tanto sereno non credo sia.
eh sì perchè mills è stato condannato a 4 anni e 6 mesi per corruzione in atti giudiziari.. 600mila dollari ricevuti dal berlusca (almeno di questo era imputato) per testimoniare il falso in due processi. poi vero mills ha chiesto scusa a berlusconi per averlo reso vittima dei suoi errori però berlusconi non ha un processo per poter dimostrare questo.. insomma aspettiamo le motivazioni della sentenza ma le stesse motivazioni potrebbero rappresentare una condanna morale per il premier... vedremo ma secondo cosa diranno i giudici il lodo alfano potrebbe non bastare, moralmente dico ovviamente.

infine due parole sulle elezioni sarde, là dove sono state recentemente raddoppiate le province viene eletto un nuovo presidente: chissà se si attiverà per portarle a 16?
dopo carbonia iglesias con 131000 abitanti; olbia-tempio con 138000; medio campidano con 105000; ogliastra con 58000 abitanti possiamo aspettarci di tutto... LL

sabato 14 febbraio 2009

G7: pronti a tutto

quanto sta uscendo fuori dal g7 mi induce a ritenere due cose:
1- fortuna che è sabato e le borse sono chiuse
2- purtroppo lunedì le borse riapriranno

no dai, magari poi diranno anche qualcosa di più positivo oppure magari i mercati già scontano tante cose...
ad ogni modo lunedì calma e gesso, muoversi soprattutto nelle prime fasi potrebbe essere una fregatura, per quanto mi riguarda non voglio sapere nulla almeno fino a pranzo.

vi faccio vedere un grafico, seat pagine gialle che in settimana è letteralmente sprofondata dopo l'accorpamento delle ordianari e risparmio, 200 a 1 (ed il grafico è aggiornato e lo comprende nel suo storico) questo è uno storico su cui avevo tracciato delle linee non più aggiornate dall'ultima volta che avevo provato a tradare il titolo..



segnatamente era il 19 ottobre 2007

poi chiusi tutto grazie allo stop loss l' 11 novembre 2007

questo per dire con un esempio praticissimo che gli stop loss servono! da notare poi che chi avesse comprato sui ribassi ci avrebbe lasciato lo zampino... LL

venerdì 13 febbraio 2009

PaladiniDella Costituzione... quando fa comodo

c'è chi in questi giorni manifesta in favore della Costituzione, con l'intento dichiarato di volerla "salvare" da chi la vuole cambiare.

eppure solo pochissimo tempo fa questi stessi onorevoli signori hanno votato in favore di leggi speciali che riguardano milioni di italiani e che limitano fortemente la libertà di espressione, di manifestare la propria opinione (divieti per striscioni tamburi e megafoni allo stadio) mandando letteralmente a fare in culo l'art. 21.

eppure solo pochissimo tempo fa questi stessi onorevoli signori hanno votato in favore del Daspo che annulla il diritto alla difesa ed il diritto ad un giusto processo così come stabilito dagli articoli 24, 25, 27..

eppure solo pochissimo tempo fa questi stessi onorevoli signori hanno votato in favore di uno stravolgimento della libertà di movimento, art. 16 affidando addirittura la possibilità di decidere chi può muoversi all'interno dello stato italiano ad un pool di uomini appartenenti alle forze dell'ordine (casms & osservatorio) non solo per presunti motivi di ordine pubblico ma addirittura, questi stessi militari, hanno il potere di punire, di mettere in castigo, centinaia di migliaia di persone tutte insieme. sarà anche il caso dei bergamaschi il 22/2 che legati alla genova che conta da antiche amicizie rinsaldate, oserie dire quotidianamente, e arcinote dovranno restare a casa.

ora questi esseri sono mossi da "meschino opportunismo politico" per dirla con parole ormai celebri, e quindi stracolmi di ipocrisia?

certe manifestazioni fasciate di spirito democratico mi suscitano ribrezzo assoluto perchè mentre il "nemico" almeno ha il coraggio di porsi in modo coerente e chiaro loro, da infidi serpenti quali dimostrano di essere, si pongono in modo goffo e patetico a seconda della convenienza politica, dall'una o dall'altra parte.

state in guardia da loro!
non prestate loro il fianco, non illudetevi che siano "diversi", che siano "migliori", che siano "democratici" perchè saranno pronti ad "accoltellarvi" alle spalle, a vendervi per un sputo.
la sensazione è che non gliene freghi una beata mazza della Costituzione Italiana Democratica e Liberale, che piuttosti gli freghi solo ed esclusivamente di trarre, da ogni frammento di quotidianità, un mero tornaconto personale.

come se ciò non bastasse ricordo il diritto al lavoro, alla salute, il ripudio della guerra, fate voi i conti della coerenza dimostrata nel corso degli anni da chi oggi si erge a paladino della Costituzione

chiudo con le parole del vangelo,
Quanto vi dicono, fatelo e osservatelo, ma non fate secondo le loro opere, perché dicono e non fanno. Legano infatti pesanti fardelli e li impongono sulle spalle della gente, ma loro non vogliono muoverli neppure con un dito. Tutte le loro opere le fanno per essere ammirati dagli uomini: allargano i loro filattèri e allungano le frange; amano posti d`onore nei conviti, i primi seggi nelle sinagoghe
(...)
Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pagate la decima della menta, dell`anèto e del cumìno, e trasgredite le prescrizioni più gravi della legge: la giustizia, la misericordia e la fedeltà. Queste cose bisognava praticare, senza omettere quelle. Guide cieche, che filtrate il moscerino e ingoiate il cammello! Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pulite l`esterno del bicchiere e del piatto mentre all`interno sono pieni di rapina e d`intemperanza. Fariseo cieco, pulisci prima l`interno del bicchiere, perché anche l`esterno diventi netto! Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che rassomigliate a sepolcri imbiancati: essi all`esterno son belli a vedersi, ma dentro sono pieni di ossa di morti e di ogni putridume. Così anche voi apparite giusti all`esterno davanti agli uomini, ma dentro siete pieni d`ipocrisia e d`iniquità



agli ostinati cocciuti dedico le parole del profeta isaia naturalmente usate per Gesù ma che calzano a proposito anche in questo caso.

"Voi udrete, ma non comprenderete, guarderete, ma non vedrete.
Perché il cuore di questo popolo si è indurito, son diventati duri di orecchi, e hanno chiuso gli occhi, per non vedere con gli occhi, non sentire con gli orecchie non intendere con il cuore e convertirsi, e io li risani."


PRIMA AGLI ULTRA' POI A TUTTA LA CITTA'

giovedì 12 febbraio 2009

Borse in crisi

come dico sempre:
quando di fronte ad un segnale tecnico, tantopiù chiaro, il mercato se ne frega e ci va contro vuol dire che lo squilibrio delle forze in campo (orsi e tori) è solare, inappellabile.
mancare, nemmeno provare a realizzare un testa spalle così io lo interpreto che proprio non ce ne è. speriamo di sbagliare...

e speriamo che per venerdì si tengano sti 800punti di s&p500... ieri close a 833 LL

Professionisti in azione

due cose,
la prima le motivazioni della sentenza sui fatti della diaz, le avete lette?
ve ne do uno stralcio che ho preso qua e là:

"Quanto accadde all'interno della scuola Diaz Pertini fu al di fuori di ogni principio di umanità, oltre che di ogni regola ed ogni previsione normativa, anche se fu disposta in presenza dei presupposti di legge...

Quanto avvenuto in tutti i piani dell'edificio scolastico con numerosi feriti di cui diversi anche gravi tale da indurre lo stesso imputato Fournier a paragonare la situazione ad una macelleria messicana appare di notevole gravità sia sotto il profilo umano che legale. In uno stato di diritto non è accettabile che proprio coloro che dovrebbero essere i tutori dell'ordine e della legalità pongano in essere azioni lesive di tali entità, anche se in situazioni di particolare stress...

La violenza perpetrata all'interno della scuola non può trovare giustificazione se non nella consapevolezza di poter agire senza alcuna conseguenza e quindi nella certezza dell'impunità.

Se dunque non può escludersi che le violenze abbiano avuto un inizio spontaneo da parte di alcuni è invece certo che la loro propagazione così diffusa e pressoché contemporanea presupponga la consapevolezza da parte degli operatori di agire in accordo con i loro superiori che comunque non li avrebbero denunciati...

Non è del tutto incredibile che l'inconsulta esplosione di violenza all'interno della Diaz abbia avuto un'origine spontanea e si sia quindi propagata per un effetto attrattivo e per suggestione tanto da provocare, anche per il forte rancore sino ad allora represso, il libero sfogo all'istinto determinando il superamento di ogni blocco psichico e morale, nonché dell'addestramento ricevuto."

------------------

la seconda invece l'ho presa dal secolo xix di ieri ed è quasi più da cronaca locale... ne pubblico alcuni pezzetti (per leggerla tutta andate sul link del quotidiano)

"Genova, bufera sulla Questura. Agenti spacciatori e drogati.

Due agenti di polizia sono stati arrestati all’alba di ieri con l’accusa di avere smerciato cocaina.. indagati anche per truffa, per aver simulato di esser malati allo scopo di aggirare i controlli e non lavorare.

Le intercettazioni inguaiano un’altra trentina di poliziotti, molti dei quali tuttora in servizio a Genova. Tutti segnalati alla prefettura come consumatori abituali di cocaina. In almeno due delle telefonate ascoltate dagli investigatori, lo stupefacente sarebbe stato sniffato durante il servizio.

L’indagine è partita dalle intercettazioni relative al caso delle violenze sessuali ai danni di prostitute romene, avvenute nelle guardine della questura, per le quali un altro poliziotto è andato a giudizio."

-----------------

commenti?
certamente poche mele marce non devono dare discedito ai tanti onesti lavoratori, tuttavia se penso che certa gente mi protegge o mi ha protetto mi rendo conto del perchè non sempre mi sono sentito a mio agio in certe situazioni... LL

mercoledì 11 febbraio 2009

Luna di traverso

per svariati motivi, tra l'altro tutti non inerenti ai soldi, ho il belino di traverso.

inoltre sono un pò costipato... raffreddore, tosse, bruciorino di gola... vero comunque come finchè va così va alla grande però ciò contribuisce a rendermi un pò mollo, come senza energie.

poi sto lavorando un pò troppo, ora sono dietro a potare la vigna e ho i tempi un pò stretti. domenica ha girato la luna, è diventata vecchia ed in luna vecchia poto le viti giovani perchè vegetano molto già di loro. la luna nuova infatti (crescente), esercita un'attrazione oltrechè sui mari sulle piante, come su tutto ciò che gli passa sotto, e questo le fa vegetare di più, dunque in luna nuova poto le viti più vecchie che con l'età hanno perso entusiasmo vegetativo.

in generale in luna vecchia ci sono più lavori da fare, pare assurdo ma i pali della vigna di castagna se li si fa in luna calante non begano, non fanno i tarli; viceversa li fanno in luna crescente.
così le olive preferisco potarle sempre in luna vecchia perchè vegetano troppo di loro in periodi piovosi come questo e dunque abbondanti d'acqua e di minerali vari.

se avete da piantare l'orto, o fiori o potare in genere ricordate che in linea generale è sempre meglio operare in luna vecchia, a meno di vegetazione stentata e siccità specie per i tuberi (patate, carote, rape ecc.)

se avete da travasare o imbottigliare il vino ormai fatto ricordate che in luna vecchia sta più fermo, se ci volete dare un briciolo di frizzantino naturale imbottigliatelo in luna nuova.
fino a quando è mosto invece la luna non conta. LL

Chi l'ha detto che la politica salva il culo solo alle grosse aziende?

con il decreto "milleproroghe" il governo salva i contributi ai giornali di partito.

link all'articolo del corriere, LL

sabato 7 febbraio 2009

C'è una novità...

il 21 gennaio c'eravamo occupati dello s&p500... il supportone ha tenuto dunque è ancora valido...

rafforzato addirittura dal cugino nasdaq composite, guardate un pò che sviluppo grafico interessante... uhm... magari!

in effetti però il testa spalle rialzista è chiaro (clicca sull'immagine per ingrandire) e apparentemente breccato ci propone addirittura 400punti abbondanti di target tecnico (l'altezza della testa) con arrivo teorico in zona 2000punti...


ps: se non sbaglio questa figura una volta breccata si completa statisticamente circa il 70% delle volte, l'ho letto tempo fa su non so più quale libro dunque fiducia sì, euforia no. LL

Aiutiamo la croce blu


Copio incollo dal sito degli utc l'ennesima iniziativa di solidarietà:

"In occasione della partita casalinga, Sampdoria-Siena, del 8 febbraio gli UTC organizzano una raccolta di fondi in favore della Croce Blu di Castelletto al fine di aiutarli ad acquistare un Doblò allestito con pedana autocaricante per servizio accompagnamento disabili in carrozzella.

La raccolta avverrà prima della partita all'esterno dello stadio.
Invitiamo tutti a contribure al raggiungimento di questo grande obiettivo.
Il grande cuore della Sud, firmato ultras tito cucchiaroni"

venerdì 6 febbraio 2009

Gioacchino Genchi Blog

l'ho visto ieri sera ad annozero, ero curioso perchè non avevo mai visto prima questo signore su cui ho recentemente letto cose disparate, di una diversità macroscopica...
lì già mi erano venuti dei dubbi... perchè è chiaro no, se uno è un poco di buono o un'incapace lo attacco con coerenza ed il gioco è fatto, lo smerdo per forza prima o dopo;
se invece il bombardamento è vago, allargato e fa vistosamente acqua almeno da qualche parte qualcosa non torna...

esempio pratico, una domenica mattina in tv sento:
"pullman di ultras juventini e laziali si scontrano, parte un colpo di pistola morto un ragazzo"
poi si dirà:
"il ragazzo morto era sottoposto a daspo"
poi siccome era troppo immensamente grossa si è dovuto riconoscere che gli ultras della juve non potevano fisiologicamente essere lì poichè erano da tutt'altra parte su tutt'altra strada.
come era assolutamente falso che gabbo fosse reo di reati da stadio.
come era assolutamente falso che si trattasse di pullman (il dettaglio non è da poco in quanto sui pullman si muovono i tifosi organizzati, in auto no! quindi tutti i discorsi conseguenti, del tipo vietamo le trasferte ai gruppi organizzati, vietiamo l'esistenza degli stessi gruppi organizzati è quantomeno fuori luogo).
allora si è calato a dire di scontri tra auto di tifosi di opposte fazioni. ma si è aggiunto che nel bagagliaio dell'auto degli amici di gabriele ci fossero armi improprie varie. altra cosa smontata.
poi è venuto fuori che c'era un poliziotto dal lato opposto della careggiata autostradale che avrebbe sparato due colpi in aria. altra cosa che non poteva reggere all'infinito ma che ha comunque retto una giornata intera.

capito cosa voglio dire?
bisognava attaccare gabriele sandri, sputtanare tutti i tifosi d'italia ed ergere ad eroe un assassino. poi sfiga vuole che la famiglia sandri fosse ricca, che gabbo fosse molto conosciuto, che tutti i tifosi d'italia (e non solo) abbiano fatto fronte comune.

torniamo a genchi, ieri sera mi ha fatto una buona impressione, non mi è sembrato affatto un fesso; si è difeso molto bene dagli "attacchi" dell'avvocato ghedini, persona sicuramente molto intelligente e preperata (non entro nel merito di cosa personalmente penso del suo animo, del suo cuore...); brillante la battuta a martelli ("gli appalti li faceva craxi"); mi ha convinto su questioni tecniche incontestabili, basta chiedere ai carabinieri.

chissà, magari un giorno sull'intera vicenda faranno un bel film... politici locali, parlamentari, imprenditori, affiliati ai clan, servizi segreti, ruolo dei media, magistrati stroncati e fino a quel momento stimati, riforma della giustizia...
mah... chissà quale scenario dipingerà il regista... quale sarà il finale? chi saranno i buoni? chi i cattivi? ;-)

e vabbeh, vi segnalo il suo blog http://gioacchinogenchi.blogspot.com/ così almeno se qualcuno fosse così democratico & liberale oltrechè garantista da desiderare di ascoltare anche la sua campana....

---------

ps: ah che libidine ieri guardando annozero quando è venuto fuori che uno striscione esposto in piazza nella manifestazione organizzata da dipietro, con un testo del tipo: "napolitano dormi, popolo insorgi" è stato sequestrato.

prima agli ultrà poi a tutta la città

ricordate?
tutti avete votato le limitazioni della libertà d'espressione e ora qualcuno comincia a prendersi in culo quello che ha lui stesso aiutato a confezionare... e questo è solo l'inizio... LL

giovedì 5 febbraio 2009

Contributo sull'auto

ho ricevuto questa mail da un fedelissimo lettore e ottenuto il suo consenso la pubblico con la speranza che serva ad un chiarimento sulla questione (a me ignota e forse non solo a me...).
dunque se qualcuno ne sa di più si faccia avanti! LL

--------------------

prendono in giro le persone,
ieri mio fratello e' andato vicino a brescia per prendere una nuova ford dopo avergli fatto il prezzo e scontato il contributo che da' la ford mio fratello gli ha detto che ci pensava aspettando l'intervento del governo,
risposta del venditore
"se danno aiuti supplementari ford toglie i suoi e il prezzo e' questo"

capito come vanno le cose in italia il contributo eventuale del governo se lo intasca la ford!!
a questo punto ho detto a mio fratello mandali a quel paese e non cambiare niente.

mail firmata.

mercoledì 4 febbraio 2009

Enel



due belle giornate di rialzo per le borse europee ma novità grafiche rilevanti non ce ne sono.

nel dettaglio vi mostro il grafico di enel tra i singoli titoli uno di quelli con lo sviluppo più interessante e non a caso parliamo di un difensivo che nonostante la crisi generale pare tenere anche a fondamentali.

due livelli chiave, 4,10euro che rappresenta una buona base e la soglia dei 5,00euro.
notiamo inoltre la trend che viene giù dalla fine del 2007, eravamo troppo lontani e ora ci stiamo avvicinando.
volumi in aumento con il break al rialzo delle medie mobili più a breve, buon segno.

non sarei sorpreso se a breve arrivassimo in zona 5 dove però troveremo sia la resistenza statica (linea orizzontale) che quella dinamica, trend ribassista dunque al momento c'è pochissimo spazio giusto per gli amanti del trading stretto, ricordiamoci però di enel se dovesse sfondare quota 5,00euro perchè tecnicamente al superamento di quella soglia dovrebbe starci un buy... LL

Qui casca l'asino

a genova il comune, giunta di centrosinistra, ha individuato l'area su cui dovrebbe sorgere la moschea; immediate le proteste di molti abitanti del quartiere interessato (lagaccio).
è partita una raccolta firme di "no alla moschea"; inoltre gli abitanti del municipio più direttamente interessato hanno chiesto alle autorità un referendum locale considerando la questione estremamente legata al territorio.

in effetti un conto è un'attività strategica per lo stato (discarica, centrale, strada), nel caso sarebbe un dovere del quale a decidere è chiamata solo la pubblica amministrazione;
un conto è una struttura tipicamente sociale quale un luogo di culto che certamente uno stato ha sì il dovere di garantire a tutti ma nella scelta del quale deve per forza di cose scendere a patti con la comunità locale. perchè non è questione indispensabile per il paese farla nel tal posto, è chiaro no?

dunque io come al solito la butto in politica.
qui chi vuole la struttura a lagaccio è la classe dirigente di centrosinistra e quella (teoricamente) opposta chiede un referendum che non pare riscontrare grandi favori nei primi.

bene. occhio però...
a vicenza, classe dirigente di centrodestra favorevole all'ampliamento della base americana, palesemente non essenziale per il nostro paese che sia dislocata lì, cioè attigua a vicenza quindi possiamo assimilare la base americana alla moschea musulmana. trattasi di una struttura che per forza di cose vive e si riperquote sul territorio limitrofo con indotto, richiamo di persone (da una parte i soldati americani, dall'altra i musulmani soprattutto di origine araba) che determina il percepimento del quieto vivere (anche qui a torto o ragione non entro nel merito).

anche a vicenza ovviamente i comitati cittadini chiedono un referendum serio, quello che poi si è fatto non è da prendere in considerazione, qui però guarda caso il centrosinistra sarebbe anche favorevole il centrodestra no.

obbelin, ma è l'esatto contrario di quanto avviene per genova!!
cioè, a poltrone invertite si comportano millimetricamente allo stesso modo!

qualcuno può dire in modo inequivocabile come comportarsi dinanzi a questioni del genere?
il ricorso all'indicazione popolare o va in questi casi sempre sostenuto oppure viceversa mai, è semplice. a tal propopsito, i partiti potrebbero fare un "testamento biologico" prima di essere chiamati a decidere...

capito?
questo piccolo esempio vale come un trattato sulla nostra politica, sull'opportunismo bipartisan che determina le decisioni di lor signori che poi dobbiamo digerire noi.

a vedere da qui non sembrano diversi, piuttosto sembrano mossi dagli stessi "ideali", dalla stessa "etica" e "morale" ovviamente mutevole con coerenza e rispetto nei nostri confronti su cui vi invito a meditare. LL

martedì 3 febbraio 2009

Il nuovo che avanza

oggi si svolgeranno le elezioni in lega calcio.
praticamente certa la conferma di matarrese al posto di presidente; il suo vice probabile è galliani. i due consiglieri federali dovrebbero essere invece cellino e cobolli gigli al posto di moratti.

il calcio affonda sommerso dai debiti e dagli scandali.
al potere ci sono sempre gli stessi personaggi espressione di 4/5 club enormi.
gli altri o si adeguano oppure ciao. LL


ps: se ne parla qui

Oooooooo

l'attesa...
il brivido che crea la folla sospendendo il fiato...
un ministro della repubblica rinviato a giudizio. (vedi qui)

certamente sarà riconosciuto innocente ed essere garantisti ritengo sia un dovere tuttavia...
tuttavia concorso in turbativa d'asta e interesse privato specie per chi si occupa della cosa pubblica non è uno scherzo tantopiù che le accuse si riferiscono al periodo in cui fitto era presidente della regione puglia.

speriamo ne esca bene. per non aver commesso il fatto. altri escamotages e cavilli non interessano. davvero spero ne esca bene, per il paese dico.
forse in un'altra nazione arriverebbero immediate le dimissioni... vediamo. LL

Novità in arrivo

c'è una novità in cantiere...
non posso dirvi di più ma è una cosa che mi ha dato molti pensieri ultimamente...
ci sto riflettendo su da un pò di mesi...
adesso ho cominciato a parlarne con un possibile socio...
e con amici...
e sta cosa forse forse sta prendendo forma...
e tutto ciò mi eccita come uno scolaretto....
vi dirò vi dirò, se Dio vuole vi dirò. LL

lunedì 2 febbraio 2009

TG1 del 31/01/09, ore 20.10circa, mi segno una frase...

si parla di intercettazioni telefoniche e delle relative nuove norme tanto care ai politici quanto osteggiate dai magistrati.
diversi onorevoli effettuano un brevissimo commento, va in onda maurizio gasparri del pdl, ex an che dice:
"bisogna battere il crimine, non schedare gli italiani"
(evidentemente schierandosi per una limitazione della possibilità da parte dei magistrati di utilizzare lo strumento delle interecettazioni).

ora, lasciamo stare quello che in riferimento a questo ognuno pensa (ed io sono tra quelli che vorrebbero lasciare alla magistratura tutto ciò che la magistratura ritiene opportuno; non solo, abolirei quella norma che consente ad apposite commissioni parlamentari di non concedere al magistrato l'utilizzo delle intercettazioni a carico di un onorevole).

e mi concentro sulla frase in oggetto chiedendomi dove sia la coerenza considerate almeno almeno due cose...

- perchè tutti coloro che vogliono accedere ad uno stadio devono rilasciare al rivenditore del biglietto la carta d'identità per far sì che da essa siano prelevati i dati da riportare sullo stesso biglietto in modo che poi giunti al famoso tornello avvenga il controllo biglietto incrociato biglietto nominativo/documento?

- perchè in aggiunta a questa prassi, che a vedere di qui è una schedatura, si vuole introdurre una speciale tessera, denominata "tessera o passaporto del tifoso" che oltre ai dati personali stampati come sul biglietto, contenga un microprocessore e un'antenna per la trasmissione dei dati in radio-frequenza (RF-Id - Radio Frequency Identification)? la cosa è già in atto a udine e penso anche a milano sponda milan ma come detto da tanti signori incravattati vuole essere estesa a tutti obbligatoriamente dall'anno prossimo.
il sistema RFID.... comprende chip e antenna nella tessera e non sono alimentati, vengono alimentati dal segnale in radiofrequenza che viene emesso da chi deve comunicare con questi dispositivi nel momento in cui deve stabilire la comunicazione: (la tecnologia RFID è largamente usata per applicazioni di localizzazione: dagli shampoo sugli scaffali dei supermercati, ai libri nelle biblioteche, ai cassonetti della monnezza...). cioè a dire che volendo qualcuno può sapere con l'approssimazione di pochi centimetri dove si è.
questa scheda verrà rilasciata su richiesta dell'interessato e concessa dopo controlli sulla persona che la richiede da parte della questura, che quindi comunicherà l'eventuale presenza di motivi ostativi al rilascio della tessera, come condanne per reati da stadio negli ultimi cinque anni.
di fatto questo rappresenterà un daspo a vita!

domando, onorevole gasparri,
questa è schedatura?
questa schedatura va bene?

potrei anche domandare:
- ma il fisco ci scheda o no?
- quanti uffici pubblici ci schedano?
- quando passeggiamo o ci muoviamo in auto, quante telecamere registrano i nostri movimenti? LL

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.